venerdì 30 novembre 2012

Violenza sui minori. L'impegno dell'Italia

ProgettoMondo Mlal è impegnato in prima linea nell’ambito della difesa e promozione dei diritti dei minori contro ogni forma di abuso, particolarmente in Bolivia e Mozambico.
In Bolivia, la nostra organizzazione ha inaugurato, nell’agosto 2011, il primo carcere minorile del paese: Il Centro Qalauma. Un programma analogo è portato avanti da diversi anni anche in Mozambico attraverso la creazione di strutture per il recupero dei giovani infrattori nelle città di Nampula e Maputo.
Grazie al proprio costante e ostinato impegno, ProgettoMondo Mlal è riuscito così a sottrarre diverse decine di minori boliviani e mozambicani dai tremendi abusi subiti nella detenzione promiscua con gli adulti, coinvolgendoli in un percorso di riabilitazione e reinserimento sociale che permettesse loro di tornare a vedere al futuro con speranza.
Il 29 e 30 novembre ProgettoMondo Mlal ha partecipato a Roma, al Ministero Affari Esteri, alla Conferenza sul ruolo della Cooperazione Internazionale nel Combattere la Violenza Sessuale sui Minori.
L’evento ha rappresentato un'importante occasione per riflettere sulle misure e progetti pilota atti a rendere pienamente effettiva la Convenzione per la Protezione dei Minori contro lo Sfruttamento e l’Abuso Sessuale, comunemente conosciuta come Convenzione di Lanzarote.
La conferenza era organizzata dal Ministero Affari Estero Italiano, il Consiglio d’Europa e il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio di Ministri nell’ambito della campagna internazionale “Combattere la violenza sessuale sui minori”.
Ai lavori hanno preso parte, tra gli altri, delegati di Unicef, OIM (Organizzazione Internazionale per la Migrazione) e le delegazioni dei paesi firmatari della convenzione provenienti da tutte le parti del mondo. Per l’Italia erano presenti il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, il Ministro degli Esteri Giulio Terzi e la Ministro della Giustizia, Paola Severino, nonché i rappresentanti delle organizzazioni della società civile internazionale impegnati nella promozione e difesa dei diritti dei minori.
ProgettoMondo Mlal ha partecipato portando il proprio fondamentale contributo in virtù dell’esperienza maturata nell’ambito della giustizia minorile, attraverso i programmi promossi nell’ambito della protezione dei minori in situazione di conflitto con la legge, spesso vittime di abusi (maltrattamenti, violenze fisica e psicologica, violenza sessuale) di ogni tipo perpetrati senza che vi sia alcuna azione a loro protezione e tutela.
Nell’ambito della Conferenza, ProgettoMondo Mlal ha parlato in rappresentanza del working group relativo a “Strategic Approaches in preventing and combating sexual exploitation and sexual abuse of children trough development cooperation programmes" riassumendo davanti alla sessione plenaria i principali risultati e raccomandazioni emerse nei due giorni di lavoro svolto a latere dai gruppi tematici. In particolare, per quanto riguarda le valutazioni circa il contributo della cooperazione internazionale nell’implementazione della Convenzione, l’attenzione si è concentrata su due aspetti principali: l’impatto degli interventi e la loro sostenibilità.
Sul piano dell’impatto, è stata rilevata la necessità di costruire interventi a carattere integrato che intervengano contemporaneamente su più ambiti (prevention, protection, prosecution, partecipation), sviluppando un approccio multisettoriale che coinvolga tanto il settore privato, quanto la società civile. Analogamente è stata ribadita la necessità di un maggiore scambio di informazioni e coordinamento degli attori che lavorano sul campo per rafforzare lo scambio di buone pratiche e l’integrazione degli interventi. Per quanto riguarda invece la sostenibilità dei progetti e programmi di cooperazione, è stata sottolineata l’importanza del coordinamento con le istituzioni pubbliche dei paesi di intervento per favorire un loro coinvolgimento e la progressiva appropriazione della tematica; allo stesso tempo la necessità di definire indicatori e target specifici attraverso cui monitorare e valutare l’efficienza/efficacia degli interventi.

Marialuisa Milani
Ufficio Programmi ProgettoMondo Mlal


Nessun commento:

Posta un commento