martedì 6 novembre 2012

Settimana del Perù Migrante in Italia (6-9 novembre)

Cosa è l’accordo di integrazione? Come si fa a entrare legalmente in Italia e a trovare un lavoro? Che cosa è la dichiarazione dei redditi? La patente peruviana è valida in Italia? Come si ottiene un permesso di soggiorno e come si rinnova? A cosa serve la tessera sanitaria? Cosa significa contratto a tempo determinato e che differenza c’è con un contratto a progetto? Quali sono i canali per trovare lavoro? Queste sono solo alcune delle domande a cui risponde la Guida per il migrante peruviano, un vademecum in doppia lingua (spagnolo ed italiano), finanziato dall'Unione Europea, promosso da ProgettoMondo Mlal, e realizzato da Fondazione Ismu in partenariato con Forum Solidaridad Perù e in collaborazione con Defensoría del Pueblo e Plataforma Interamericana de Derechos Humanos, Democracia y Desarrollo - Capitulo Peruano – (PPDHDD).
Il prodotto è stato creato per chi viene dal Perù in Italia e si stabilisce tra la Lombardia, il Piemonte e la Liguria. La guida è stata presentata il 6 novembre dalle 17 alle 21.30 all'interno del ciclo di seminari e workshop della “Semana de Perù migrante en Italia” dedicati all'immigrazione in Italia dal Perù, in programma da martedì 6 a venerdì 9 novembre.

Alla presentazione sono intervenuti:
Mario Lonardi, Presidente ProgettoMondo Mlal; Vincenzo Cesareo, Fondazione Ismu; José Luis Torres Seguín, Console Generale del Perù a Milano; Alessandra Barzaghi, Fondazione Ismu; Marco Caselli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondazione Ismu; Carlos Alberto Leandro Ramírez Garcia, Defensoría del Pueblo Perú; Miriam Marysol Torres López, Forum Solidaridad Perù; Margot Ccanto, Pastorale dei migranti di Torino; Isabel Recavarren Malpartida, Foro Euro-Latinoamericano de las Mujeres, Fondazione San Carlo e CdA Fondazione Ismu; Don Giancarlo Quadri, Pastorale dei Migranti della Diocesi di Milano; Nicolas Yauri - responsabile provincia di Milano CONAPI (COordinadora Nacional de Asociaciones Y organizaciones Peruanas en Italia).
Presentata anche la ricerca di Defensoría del Pueblo Perù “Migrazione peruviana in Italia. Caratteristiche e problematiche”
L'evento si chiude con lo spettacolo di musica e danze dal Perù con Los Nazcas e Sambos Caporales del Corazón, presentato dall’associazione ASPIL (Associazione di Sviluppo e Promozione per l’Integrazione Latinoamericana) e con la degustazione di piatti realizzati con la tipica patata peruviana a cura dell’Associazione ALLPA.

Guida per il migrante peruviano, un vademecum salvavita
In sole 60 pagine tutto quello che un immigrato vuole sapere, ed è tenuto a sapere, prima e durante il soggiorno nel nostro paese. In ogni sezione sono stati inseriti anche i contatti dei principali enti (sindacati, prefetture, motorizzazione civile ecc) a cui rivolgersi a Milano, Torino e Genova. Inoltre la guida è arricchita non solo da una sezione specifica contenente un elenco delle principali associazioni peruviane attive in Lombardia, Piemonte e Liguria, ma anche da un glossario ragionato. Uno strumento indispensabile per districarsi con maggiore disinvoltura tra le fitte maglie della burocrazia italiana in tutte e situazioni della vita quotidiana (casa, lavoro, scuola, assistenza socio-sanitaria).
La guida, stampata in 15mila copie, verrà distribuita nelle tre regioni attraverso l'attivazione di 30 infopoint. Questi punti informativi saranno allestiti presso il consolato peruviano, i luoghi di ritrovo della comunità e delle associazioni peruviane e nel corso di feste peruviane.

I peruviani in Italia e nel Nord: numerosi ed integrati
Quella peruviana è una comunità che sta diventando sempre più numerosa e che secondo gli ultimi dati della Fondazione ismu al 1° gennaio 2011 ha raggiunto in tutto il territorio italiano le 116.159 unità (regolari e non). Secondo le ultime stime dell'Osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità (Orim) i peruviani (regolari e non) presenti in Lombardia al 1° luglio 2011 sono 53,7 mila, il 13,1% in più rispetto all'anno precedente. La maggior parte si concentra nella provincia di Milano in cui si contano 38mila presenze. Secondo l'Istat i peruviani regolarmente residenti in Piemonte sono 13.285 (10.481 a Torino e provincia). Presenze minori si registrano in Liguria dove si contano 4.682 residenti (3.266 a Genova e provincia). Secondo uno studio della Fondazione Ismu del 2009, la comunità peruviana è tra le prime sette nazionalità straniere più integrate sul territorio italiano tra i principali 25 gruppi stranieri.
Ricordiamo che il manuale nasce all’interno del progetto Perù migrante (www.perumigrante.org), che ha lo scopo di prevenire il traffico irregolare degli esseri umani dal Perù verso l’Europa e di promuovere i diritti dei migranti.

Si allega il programma completo della “Settimana del Perù migrante”.

Nessun commento:

Posta un commento