lunedì 24 settembre 2012

Nicaragua: verso le elezioni tra polemiche e divisioni

Il 20 settembre è iniziata ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni municipali che ci saranno in Nicaragua il 4 novembre. Un inizio non senza critiche e polemiche, che del resto già si avvertivano nei giorni passati.
Rosario Murillo, la moglie del presidente in carica Daniel Ortega, ha annunciato infatti nei giorni scorsi che il Frente e Daniel sono già in campagna elettorale per il 2016 e che in queste elezioni municipali bisogna votare per il Frente, “perché il popolo è il Frente e il Frente è Daniel” e sarà quindi lui a vincere in ogni Governo Municipale.
Queste dichiarazioni hanno creato un po’ di malcontento in quanto manifesterebbero che i nuovi sindaci si muoveranno più in funzione delle prossime elezioni presidenziali del 2016 che non dei problemi locali dei municipi che dovrebbero rappresentare. Ed è proprio dovuto a questo malcontento che giovedì scorso, durante la tradizionale marcia che, passando per le vie di Chinandega, è arrivata fino alla piazza principale dove si è poi presentato il candidato ufficiale del FSLN (Frente Sandinista de Liberacion Nacional), si sono visti tre differenti cortei.
I tre cortei erano tutti formati da militanti sandinisti, ma oltre a quello ufficiale che sosteneva il candidato Indalecio Pastora detto “El Chino”, gli altri due proponevano i propri candidati, sostenendo la loro fedeltà al partito ma rivendicando la propria libertà di poter rifiutare un candidato imposto dall’alto. Si sono creati dei momenti di tensione quando uno dei due cortei si è incontrato con quello ufficiale nei pressi della piazza. Vi è stato un lancio di pietre e bottiglie di plastica placatosi quando è stato sciolto il corteo che sosteneva il candidato oppositore a El Chino.
La serata si è conclusa con le dichiarazioni ottimistiche fatte dal candidato Pastora dal palco nella piazza principale della città, ma tornando a casa ho sentito la gente lamentarsi di non aver mai visto il Frente tanto diviso come in queste elezioni.

Marianna Costanzo
Casco Bianco ProgettoMondo Mlal Nicaragua

Nessun commento:

Posta un commento