lunedì 3 settembre 2012

Nella Giornata per la salvaguardia del creato, il pensiero va a Zavalloni

Ecologista e autentico uomo di pace, Gianfranco Zavalloni, volontario di ProgettoMondo Mlal negli anni '80, si è spento il 19 agosto a Cesena, dove era tornato a vivere rientrando dal Brasile, per sottoporsi a un delicato intervento chirurgico. Non aveva ancora 55 anni.
L'associazione e tutti coloro che lo hanno conosciuto ne piangono la scomparsa.
Scrivono Orazio Menini e Paola Nalini, di Lugagnano di Sona a Verona, che facevano parte della famiglia volontaria Mlal in Brasile negli anni 1976-1980:

"Siamo rimasti davvero sorpresi e rattristati. Per quanto lo abbiamo conosciuto, onoriamo nella sua memoria un uomo di impegno per la pace, per la formazione dei giovani, per il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente e del creato. A tal proposito, troviamo singolarmente provvidenziale - e lo sottolineamo -  la quasi concomitanza tra la sua dipartita e l'anniversario (1° Sett.2012) della 7^ Giornata per la salvaguardia del creato, promossa dalla CEI, che quest'anno ha per tema "Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra".
Vogliamo quindi onorare la memoria di Gianfranco divulgando opportunamente tale documento in cui per certo possiamo trovare aspetti di quelli che erano i suoi principi di vita e di impegno. Noi, tanto per dire, siamo grati a persone come lui se - pur con i nostri limiti - negli anni abbiamo fatto una certa ricerca e un certo cammino riguardo argomenti primari come pace, nonviolenza, ambiente, sviluppo sostenibile, commercio equo e solidale.

Scarica qui il documento della 7^ Giornata per la salvaguardia del creato



Nessun commento:

Posta un commento