mercoledì 1 agosto 2012

Centri didattici per uno sviluppo sostenibile


Da un lato i bambini e i giovani protagonisti dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Dall’altro, l’arte sociale come veicolo di una nuova consapevolezza sul 7° Obiettivo del Millennio, quello che lega ambiente, economia sostenibile  e lotta alla povertà estrema. Sono questi i cardini del progetto “We are the planet”, cofinanziato dall’Unione europea, guidato dalla Provincia di Teramo e al quale partecipano ProgettoMondo Mlal, l’associazione di artisti “Solstizio”, la Diputacion provincial di Avila (Spagna), la Municipalità di Strovolos (Cipro) e quella di Nova Gorica (Slovenia).
La prima fase del progetto ha visto la nascita di un Centro didattico per il 7° Obiettivo del Millennio in ciascuno dei quattro territori coinvolti. Si tratta di centri permanenti che svolgeranno attività sia di formazione (rivolta a insegnanti, educatori, animatori e direttamente agli stessi bambini e giovani), sia di informazione e documentazione. A Teramo il centro è ospitato nell’università locale, a Nova Gorica in una struttura dedicata all’educazione non formale degli adulti, ad Avila è invece nel laboratorio di educazione ambientale  “Naturavila” e a Strovolos si trova in uno spazio pubblico ricavato in una grotta all’interno di un parco urbano.
La seconda fase avrà inizio a settembre 2012 e sarà caratterizzata in un primo momento dalla formazione di insegnanti ed educatori, e subito dopo da interventi didattici e laboratori artistici con gli alunni delle scuole e con i giovani coinvolti nei centri di animazione extrascolastici. Durante i laboratori artistici, i giovani  produrranno oggetti che verranno in parte esposti nei futuri “Musei della sostenibilità”, in parte venduti per finanziare microprogetti di sviluppo sostenibile in Burkina Fasu e in Benin.
Chiuderà il progetto, nel 2014, la realizzazione di quattro installazioni di  arte urbana e sociale e la creazione di una piattaforma web – l’ “Architettura dell’Intelligenza” - che connetta stabilmente tutte le persone e le organizzazioni impegnate sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
ProgettoMondo Mlal ha svolto un ruolo determinante nell’ideazione e presentazione del progetto e sta lavorando adesso sulla parte didattica e sulla costruzione di  rapporti di amicizia e cooperazione  tra bambini e giovani europei e africani.

Nessun commento:

Posta un commento