venerdì 27 luglio 2012

Razzismo, solidarietà della Focsiv al ministro Riccardi


FOCSIV esprime solidarietà al Ministro per la cooperazione e l’integrazione Andrea Riccardi, vittima di un esecrabile attacco dal sito antisemita e neonazista Stromfront.
“Questo episodio conferma l'importanza e l’urgenza di lavorare per il dialogo e il rispetto di tutte le forme religiose, in Italia come all'estero” dichiara il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai, sottolineando come “la formazione e l’educazione delle giovani generazioni alla tolleranza, è il primo passo fondamentale”.
“Siamo fermamente convinti che il dialogo e la tolleranza religiosa è il terreno di sfida decisivo che richiede un'attenzione particolare anche nei nostri interventi nei Paesi del Sud del Mondo, come ha ricordato nei giorni scorsi anche il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi. Occorre accompagnare lo sviluppo con l'educazione alla pace e al dialogo per favorire una crescita economica equilibrata, contenere le gravi sperequazioni e sottrarre alla propaganda integralista quei giovani che vivono in condizioni di assoluta povertà e di esclusione sociale” aggiunge Cattai.
Per questo motivo, FOCSIV aderisce e sosterrà l'evento che il Ministro Terzi intende organizzare a New York il prossimo 27 settembre al margine della 67esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite che mira ad attirare l’attenzione della comunità internazionale sull’importanza dei programmi e delle iniziative promosse dalla società civile nel campo della formazione ed educazione ai diritti umani, con speciale focus sul dialogo interreligioso ed interculturale.
Proprio in questa direzione da quarant’anni lavorano le ONG della FOCSIV (ProgettoMondo Mlal in particolare è in Marocco per contribuire a una migrazione responsabile dei giovani determinati a lasciare il Paese e in Perù per la difesa dei diritti umani dei migranti vittime del traffico illegale), sia nei Paesi del Sud del mondo, soprattutto in Africa, ma anche in Italia. Tra le iniziative più consolidate, il “calendario delle religioni per la pace” che l’Organismo federato CVM propone ogni anno, da oltre 10 anni, alle scuole italiane.

Nessun commento:

Posta un commento