venerdì 15 giugno 2012

Giovani piacentini alla scoperta della Bolivia

Zaini in spalla e tante aspettative per i giovani piacentini che il 20 luglio partiranno per la Bolivia accompagnati dalla volontaria di ProgettoMondo Mlal, Danila Pancotti.
Grazie al programma Kamlalaf, patrocinato anche quest’anno dal comune di Piacenza per promuovere percorsi formativi che portino i giovani a confrontarsi con sé e gli altri, i ragazzi in partenza visiteranno il Paese andino in lungo e in largo, con un itinerario studiato apposta per loro da Tusoco Viajes un tour operator nato nel 2009 come braccio commerciale della Red Tusoco (partner locale di ProgettoMondo Mlal nel programma Bienvenidos!) che si trova a La Paz, porta di ingresso della Bolivia, nella calle Sagarnaga, cuore pulsante del turismo della città.
L’obiettivo è un approccio al Paese diverso dalle solite rotte, grazie alla visione dei nostri progetti di cooperazione allo sviluppo che, su vari livelli, permettono il contatto con realtà divergenti e complesse: dalla detenzione e il recupero dei giovani trasgressori, alla realtà delle organizzazioni di bambini lavoratori. Dalla produzione locale per la salvaguardia della sovranità alimentare, alla tutela delle comunità di allevatori della vigogna fino alla crescita del turismo rurale del Paese.
Filo conduttore dell’esclusiva e preziosa esperienza, sarà proprio quello del viaggio inteso come possibilità di confronto e sostegno delle popolazioni locali.
Socia fondatrice di Aitr - Associazione italiana turismo responsabile - la nostra organizzazione punta infatti a migliorare la rete turistica delle comunità rurali boliviane e a rafforzare le loro capacità commerciali, estendendo l’offerta dei percorsi tanto a livello nazionale come europeo.

Nessun commento:

Posta un commento