martedì 19 giugno 2012

Un diploma in migrazione e diritti umani

Il 25 maggio, in una cerimonia all’Istituto di Etica e Sviluppo dell’Università di Lima, è stato inaugurato grazie alla collaborazione con l’Ong Forum Solidaridad Perù e l’Università Antonio Ruiz de Montoya, il primo Diploma in Migrazioni, Diritti Umani e Politiche Pubbliche.
Il corso post-laurea, rivolto a professionisti, funzionari pubblici, membri della società civile e delle associazioni di migranti, ma a cui tutti possono accedere, ha l’obiettivo di approfondire la tematica e offrire gli strumenti efficaci per capire, affrontare e gestire le problematiche inerenti la migrazione, sia a livello pubblico che privato.
Hanno presieduto all’inaugurazione, tra gli altri, la vice-presidente di ProgettoMondo Mlal Ivana Borsotto; il vicedirettore della Ong partner Fórum Solidaridad Perú, Giancarlo Castiglione; e la responsabile per le Politiche di cooperazione in Migrazione e Cambiamento Climatico della Delegazione dell’Unione Europea, Carolina Ibáñez.
In qualità di rappresentante dell’ente finanziatore del progetto Perú Migrante, Carolina Ibáñez ha fatto riferimento nel suo intervento alla “centralità nell’agenda politica europea della migrazione e delle sfide che questa porta con sé per l’Unione Europea. In più, ha evidenziato la profonda necessità di applicare un approccio integrale, basato cioè sui diritti umani, non solo delle politiche migratorie, ma di tutte le politiche attive dell’Unione Europea. Infine, si è congratulata per l’ottima iniziativa, considerandola una grande opportunità per i professionisti del tema, di carattere innovativo, poiché affronta la tematica migratoria in maniera interdisciplinare, prendendo in considerazioni diversi punti di vista.
Infine, la rappresentante dell’Unione Europea si è congratulata per le attività del progetto e sui risultati raggiunti, mettendo in luce quanto il progetto Perù Migrante stia contribuendo, a livello nazionale, a creare una maggiore attenzione sulle problematiche migratorie.

Carlo Giordano
Progetto Perù Migrante
Casco Bianco Perù

Nessun commento:

Posta un commento