lunedì 4 giugno 2012

Il diritto al Gioco. Raccontalo con una foto

Sensibilizzare bambini ed adolescenti, coinvolgendoli in prima persona perché mettano in campo la loro originalità e fantasia, e allo stesso tempo riflettano sui diritti dell’infanzia che sono la tematica centrale del progetto di cooperazione internazionale “Il Mestiere di crescere”, promosso da ProgettoMondo Mlal in Perù, Bolivia e Colombia.
Con questo obiettivo è stato lanciato, l’1 giugno dall’America Latina, il primo concorso artistico, che sarà un concorso fotografico con tema il diritto al gioco.
L’idea nasce dalla lettura della stessa Convenzione sui diritti dell’infanzia, lì dove stabilisce che “Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.” (art 31.2).
Il Progetto internazionale “Il mestiere di crescere” è stato fortemente voluto dall’Unione Europea per lavorare soprattutto in quegli ambiti educativi dei tre Paesi latinoamericani dove è più forte la marginalizzazione dei bambini e adolescenti, ma è anche particolarmente forte la presenza attiva di associazioni e organismi costituiti dagli stessi bambini che da anni si battono per promuovere tra gli adulti i propri diritti. Siano essi allo studio, al cibo, alla formazione, alla salute o anche al gioco…
Potranno partecipare al concorso di “Il mestiere di crescere” tutti i bambini e ragazzi tra i 5 e 17 anni, inviando una foto scattata da loro che rappresenti questo diritto, insieme a una breve spiegazione. Dal momento che è aperto a tutti, indipendentemente dal fatto che siano o meno coinvolti nel Progetto, è stato pubblicato anche sulla pagina web www.eltrabajodecrecer.org, sulla FunPage ed è stato creato un evento su Facebook che è poi lo strumento migliore per diffonderlo tra un pubblico giovanile.
Se l’iniziativa riscuoterà l’attenzione e la partecipazione dei ragazzi, verranno promossi altri concorsi a tema. Proprio perché il loro protagonismo possa esprimersi anche attraverso la creatività.
Scarica il regolamento del concorso: clicca qui

Per informazioni: comunicacion@eltrabajodecrecer.org - www.eltrabajodecrecer.org

Nessun commento:

Posta un commento