martedì 15 maggio 2012

Remida day 2012. Il 19 maggio a Genova

Sabato 19 maggio 2012, nei Cortili di Palazzo Ducale e dintorni, avrà luogo il terzo Remida day, una giornata speciale dedicata a reinterpretare luoghi della città e a rinnovare sguardi curiosi verso i materiali di scarto. La Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, in collaborazione con Coopsse onlus e con la partecipazione di ProgettoMondo Mlal Genova, ospiterà installazioni, laboratori, spettacoli musicali, scuole e realtà artigianali, tutti in qualche modo collegati al messaggio del Centro Remida Genova, il centro per il riuso creativo dei materiali di scarto. Sarà presente una grande installazione a cura di Emanuela Musso, “Tra- me e gli altri”, una serie di teli materici, confezionati con stoffe e filati di scarto, che arrederà i porticati dei Cortili.
Uno di questi manufatti, “Il Tappeto volante”, rappresenterà il risultato dei lavori realizzati da 250 bambini delle Scuole Materne ed Elementari di Genova, durante i laboratori creativi inseriti nell’evento “La Storia in Piazza”.
Tre i Laboratori proposti al mattino (dalle 10 alle 12) e al pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30) per bambini e famiglie a cura della Sezione Didattica di Palazzo Ducale, di ARCI Genova-Settore Infanzia e di Coopsse onlus.
Nel Cortile Minore, ci sarà uno spazio dedicato all’esposizione/Mercatino di designer che utilizzano stoffe e filati per le loro creazioni e un corner speciale sarà riservato alle “Creazioni al fresco”, il marchio che connota le borse realizzate con gli ombrelli rotti e gli striscioni pubblicitari di scarto dalle donne detenute nella Casa Circondariale di Genova Pontedecimo, in collaborazione con AMIU Genova.
Alle 16.45 Paola Sansone leggerà le sue poesie tratte da “Raccolta Differenziata”, 1° classificato Premio Letterario di Poesia Ibiskos 2010.
Alle 17, “ Non buttare via gli artisti, ricicla i musicisti!”, mescolanza rock itinerante con il gruppo musicale “ Inverter”.
Infine, uno spazio all’interno dell’atrio di Palazzo Ducale sarà dedicato proprio al Centro Remida Genova: in un ambito connotato da arredo e colori particolari, un campionario dei materiali di scarto raccolti dagli operatori di Remida sarà a disposizione dei visitatori, invitati ed accompagnati nella scoperta delle qualità di prodotti non perfetti e di oggetti senza valore, per accedere all’idea di nuove possibilità di comunicazione e creatività.

Nessun commento:

Posta un commento