lunedì 14 maggio 2012

16 maggio ad Aosta... Piccoli sogni che si avverano

Regione Autonoma Valle d'Aosta, Conzorzio Trait d'Union, Coop sociale Les Relieurs, ProgettoMondo Mlal
promuovono
PICCOLI SOGNI CHE SI AVVERANO
il racconto dell’esperienza Vida Campesina in Bolivia 2009-2011
16 maggio 2012 ore 20.30
Salone regionale Aosta



ore 20.30 Partecipano
Regione Autonoma Valle d'Aosta Augusto Rollandin, Presidente
Conzorzio Trait d'Union Roberto Presciani, Presidente
ProgettoMondo Mlal Ivana Borsotto, Vicepresidente
ore 21.00 COSTRUIRE SOVRANITA' ALIMENTARE GIORNO PER GIORNO
Aurelio Danna coordinatore ProgettoMondo Mlal Bolivia
ore 21.30 UN’ESPERIENZA DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Anna Alliod capoprogetto Vida Campesina ProgettoMondo Mlal
in collegamento skype dalla Bolivia
ore 21.45 proiezione videodocumentario
"Piccoli sogni si avverano
regia di Annamaria Gallone
Kenzi Production
durata: 20’ 46” – anno 2011

Il Progetto Vida Campesina - Bolivia
ProgettoMondo Mlal ha lavorato per più di tre anni in 3 distinte regioni della Bolivia per dare più forza all’agricoltura e ai prodotti locali, per valorizzare la biodiversità e combattere la malnutrizione, così da costruire una nuova sicurezza alimentare che guardi anche alla sovranità del Paese.
Perché i cereali, oggi in buona parte importati, tornino a essere opportunità di crescita fisica ed economica per le comunità locali.
Perché ogni prodotto, dal raccolto fino alla sua commercializzazione, possa avere un ciclo di lavorazione e di trasformazione corretto e giusto, nel Paese. Le pesche saranno sì innanzitutto frutta fresca, ma anche marmellate, dolci e bevanda sulle tavole locali; le lane di lama e alpaca continueranno a offrire riparo alla popolazione ma tramanderanno culture e saperi locali nei prodotti del telaio; le farine di grano e altri cereali resteranno la base della dieta boliviana ma vedranno accresciuto il proprio valore in una maggiore varietà di prodotti, più ricchi e nutrienti, grazie a una lavorazione attenta e rispettosa; il latte delle mucche, infine, sarà anche yogurt e burro, formaggi freschi e stagionati, aggiungendo nuovi sapori e creando buone abitudini.
Il Programma Vita Campesina ha promosso e accompagnato lo sviluppo di 4 settori produttivi, ma anche investito sul futuro delle tante Organizzazioni economiche coinvolte.
Grazie a un sostegno tecnico, la rete è oggi più forte e consapevole, più integrata e tecnicamente più competente.
E soprattutto, come dicono molti degli intervistati nel video documentario finale, “Piccoli sogni che si avverano”, la maggior parte di loro ha davvero visto coronato un sogno. Che non è mai un sogno fine a se stesso. E’ la crescita di un’idea, la concretizzazione di un progetto di sviluppo, il successo di una sfida.
E il nuovo marchio sociale, orgogliosamente ottenuto da tutti questi prodotti, resterà incollato a ricordarlo.
ProgettoMondo Mlal, Ong di cooperazione allo Sviluppo con 45 anni di impegno nel Sud del Mondo in difesa dei diritti umani, a partire dal 2011 ha scelto di dedicare i propri Programmi prioritariamente allo sviluppo psicofisico, culturale e sociale di bambini, adolescenti e giovani, appartenenti a fasce sociali vulnerabili, in America Latina e in Africa. Perché, complici nuove opportunità e adeguate forme di sostegno, possano farsi artefici della propria crescita e dello sviluppo delle loro comunità.
Comune denominatore dei più di 330 progetti, realizzati o ancora in itinere in 22 Paesi, grazie all’invio di circa 880 cooperanti nell’arco di 45 anni, è l'offerta di formazione del personale locale e la costruzione di una rete di relazioni che ne garantisca la sostenibilità.
In Italia, ProgettoMondo Mlal promuove l'incontro e lo scambio fra culture differenti. Con attività di informazione, educazione alla pace e allo sviluppo, organizzate in percorsi formativi, incontri, seminari, campagne di solidarietà e campi scuola, per coinvolgere la società civile in generale, le comunità, le
associazioni e il mondo della scuola.

Il Consorzio Trait d'Union nasce nel 1993, con l'obiettivo di stimolare la collaborazione tra le cooperative sociali valdostane, che, ai sensi della legge 381/91, assumono come finalità costitutive statuarie la centralità della promozione umana e dell'integrazione sociale dei cittadini che vivono in
condizioni di svantaggio e di emarginazione.
Trait d’Union dall’anno 2000 è sede locale di ProgettoMondo Mlal e ha ottenuto dall’Amministrazione regionale dei contributi economici per la realizzazione di alcuni progetti in Bolivia.
Tra questi, oltre alla realizzazione di un mulino e di un panificio, va evidenziata l’iniziativa, nel 2006, di un campus rivolto a 12 giovani valdostani di età compresa fra i 18 e i 29 anni.
Inoltre organizza incontri con volontari di ProgettoMondo Mlal e ospiti dell’America latina.
info: traitdunion@libero.it - www.traitdunion.org

Nessun commento:

Posta un commento