giovedì 24 maggio 2012

...LARDO AI GIOVANI! Uno spettacolo a Bassano per i giovani reclusi in Bolivia


sabato 2 giugno 2012
ore 20.45
Castello degli Ezzelini
Bassano del Grappa (Vicenza)


Sabato 2 giugno, alle 20.45 al Castello degli Ezzelini a Bassano del Grappa (Vicenza), grazie al patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Bassano del Grappa, i Seven Gnoms offriranno uno spettacolo a sostegno del Progetto di cooperazione Qalauma, realizzato nel primo carcere minorile della Bolivia, da ProgettoMondo Mlal.
I Seven Gnoms, cabarettisti e musicisti, vi racconteranno attraverso alcuni quadretti, con tanto di cori a cappella e di canzoni scritte per l’occasione, storie di risparmiatori, navigatori, viaggiatori e maghi, fra cui quella del famoso mago Clister Peretta (che invece della mano, legge parti meno nobili del corpo). Dunque, una sorta di giro in bici (“on do rod”) che, partendo da Bassano, ci porterà in giro per l’Italia attraverso i vizi e le virtù della nostra gente. Il giro sconfinerà in Francia all’epoca della Rivoluzione, raccontando la vera storia della ghigliottina bilama: “la prima lama solleva il coppino, la seconda elimina la te-sta alla radice!”.
Insomma musica, cabaret, storia, comicità, balletto: lardo ai giovani, con i pezzetti dei Seven Gnoms! L'ingresso è a offerta libera.
L’obiettivo del progetto "Qalauma, giovani trasgressori", è quello di contribuire al recupero sociale di adolescenti e giovani problematici, sia ragazzi che ragazze, attualmente reclusi nel Centri di rieducazione minorile di La Paz. Si offre loro la possibilità di accrescere alcune competenze professionali e di migliorare le relazioni famigliari e sociali, grazie alla collaborazione anche con le famiglie.
Le attività sono rivolte al recupero di 150 giovani adolescenti (120 ragazzi e 40 ragazze) che tra i 16 e i 21 anni hanno infranto la legge: un’iniziativa “pilota” che si prevede possa essere replicata in futuro per coinvolgere una fetta maggiore della popolazione detenuta minorile. La legge penitenziaria boliviana n. 2298 proibisce infatti che i minori di età convivano in carcere insieme agli adulti, ma prima dell’inaugurazione del Centro Qalauma, nel febbraio di quest’anno e grazie ai finanziamenti di governo e solidarietà italiana, non esisteva nessuna struttura che prevedesse per loro uno spazio specifico. Eppure in Bolivia esistono 570 minori di 21 anni che stanno scontando una pena in carceri per adulti.
A fronte di ciò, già da alcuni anni, il progetto di cooperazione Qalauma, di cui è anima e cuore lo storico volontario di ProgettoMondo Mlal Riccardo Giavarini, premiato nel 2011 anche con il Premio Volontario dell’anno, offre un’opportunità di recupero ad adolescenti e giovani finiti in carcere per reati fondamentalmente originati dalla povertà e dunque dalla vita di strada, dove il ricorso continuo a furti e ad altri reati, è a volte l’unica opportunità reale per sopravvivere.
Lo spettacolo dei Seven Gnoms sarà dunque un omaggio alla solidarietà internazionale. E le offerte libere raccolte con la serata promossa dal gruppo ProgettoMondo Mlal Vicenza andranno a sostenere il Progetto Qalauma.
per informazioni sulla serata: progettomondovicenza@mlal.org – tel. 320.0144451


SEVENGNOMS musicabaret
Nato nel 1983 nell’ambito della "Sagra dei Nani" alla Valletta del Silenzio di Vicenza, il gruppo musicabarettistico dei SevenGnoms, band composta da 8 elementi: (Alessandro D’Alessandro voce; Beppe Adrogna tastiere; Carlo Trentin voce recitante; Daniele Fabris batteria; Marino Girotto chitarre e voce; Mario Miraglia sax; Mauro Bertuzzo basso; Roberto Zoppelletto chitarre, flauto e voce), in vent'anni di attività ha creato nove allestimenti e tre dischi.
INFO:www.sevengnoms.it

Nessun commento:

Posta un commento