giovedì 24 maggio 2012

Festa di compleanno Focsiv con Benedetto XVI

Evidenziare le ingiustizie e testimoniare i valori su cui si fonda la dignità della persona, promuovendo le forme di solidarietà che favoriscano il bene comune. E' il mandato che Benedetto XVI conferma alla FOCSIV parlando ai membri della federazione nell'aula Paolo VI sabato 19 maggio, in occasione del suo 40esimo anniversario. Tra i presenti anche Mario Lonardi, presidente di ProgettoMondo Mlal che fa parte della Focsiv.
"Il volontariato, risorsa insostituibile della società, comporta non tanto il dare delle cose, ma il dare se stessi in aiuto concreto verso i più bisognosi", ha detto il Pontefice.
Sottolineando l'importanza del volontariato internazionale, in particolare Benedetto XVI ha sollecitato la FOCSIV a continuare "a confidare soprattutto nella forza della carità che viene da Dio portando avanti il suo impegno contro ogni forma di povertà e di esclusione, in favore delle popolazioni più svantaggiate". Un impegno che il Papa invita a "proseguire con gioia nell’impegno personale e associativo, testimoniando il Vangelo del dono e della gratuità".
Prima dell'udienza, i membri della federazione hanno partecipato alla celebrazione eucaristica nella Basilica di san Pietro presieduta dal vescovo Mariano Crociata, Segretario generale della Conferenza episcopale italiana, il quale nell'omelia ha invitato i presenti a "procedere al rilancio che questo gesto celebrativo, coronato dall’incontro con il successore di Pietro, vi chiede e vi impegna ad assumere con rinnovato entusiasmo e immutata generosa dedizione".
"Abbiamo tanti sogni - scrive il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai riflettendo sul significato di questo compleanno in un breve testo che è innanzitutto un saluto ideale a Benedetto XVI -: che i giovani siano sensibili e scelgano generosamente l’impegno del volontariato internazionale; che le istituzioni pubbliche destinino maggiori attenzioni e risorse per i popoli impoveriti, azzerando il debito e non investendo denaro per le armi".
Sogni dai quali nasce "il nostro impegno e il desiderio di voler unire la nostra piccola voce alla Sua di denuncia per le ingiustizie, la fame, la sete, le guerre, l’ignoranza, l’oppressione, gli sfruttamenti, in obbedienza a Cristo che ci invia per le strade del mondo. Sentiamo profondamente la responsabilità del mandato missionario che mettiamo in atto rispondendo alle finalità proprie della Federazione" conclude Cattai.

Guarda le foto della giornata

LEGGI il messaggio integrale di Benedetto XVI (clicca qui)
LEGGI il testo integrale dell'Omelia del vescovo Crociata (clicca qui)
LEGGI il testo integrale del Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai (clicca qui)

Ascolta il servizio andato in onda su Radio Vaticana con l'intervista al Presidente Cattai (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento