giovedì 19 aprile 2012

Quel 5 per mille che aiuta il mondo. Governo a sostegno del volontariato

E' stato approvato lunedì sera dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge sulla delega fiscale con lo scopo di correggere alcuni aspetti critici del sistema fiscale italiano per renderlo più equo, trasparente e orientato alla crescita economica.
Si tratta di “un segno importante da parte del Governo, un piccolo grande contributo alle nostre attività e a sostegno del volontariato” commenta Gianfranco Cattai Presidente FOCSIV. Grazie al 5x1000, infatti, "le nostre ONG hanno potuto implementare progetti importanti nei sud nel mondo. I 15 milioni di contribuenti che utilizzano questo strumento sono consci del fatto che destinano una parte della loro imposta sul reddito a favore di organizzazioni che quotidianamente si impegnano per la lotta alla povertà e la giustizia sociale.”
In un momento di grave crisi economica in cui i tagli dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo continuano a colpire la cooperazione internazionale, “a maggior ragione, anche un piccolo gesto dei cittadini può dire tanto per gli enti no profit e in particolare per le ONG” sottolinea Cattai.
Un piccolo gesto che può significare molto anche per ProgettoMondo Mlal che grazie a ogni singolo sostegno potrà contribuire allo sviluppo di centinaia di comunità in Africa e America Latina lavorando al fianco delle donne, delle associazioni di agricoltori, con le famiglie e nelle scuole, per i bambini e gli adolescenti in difficoltà, nei villaggi di montagna del Marocco come nelle valli andine e nella selva peruviana, per assicurare un’alimentazione quotidiana e sicura, l’accesso alla salute e a un posto di lavoro, il diritto all’istruzione e alla partecipazione alla vita sociale e politica nei rispettivi Paesi.
In questo senso la solidarietà italiana garantirà a ProgettoMondo Mlal di portare avanti con maggiore serenità i vari programmi che la vedono impegnata nel sud del mondo.
Un aiuto in più che darà forza al sostegno quotidiano e costante di quanti aderiscono al Programma di Sostegno a distanza o finanziano il Fondo Amico Mlal, o, ancora, scelgono il nostro artigianato per bomboniere e idee regalo.

Per donare il 5 per mille è sufficiente in fase di dichiarazione dei redditi inserire, nell’apposita casella dedicata alle Onlus, di 740, Unico e Cud, il codice fiscale n. 80154990586.

Nessun commento:

Posta un commento