mercoledì 8 febbraio 2012

L'Europa che ci dà fiducia

Una competizione, sempre più dura, vinta grazie a una crescente specializzazione nella progettazione.
ProgettoMondo Mlal, nel corso del 2010, si è aggiudicata ben 5 progetto cofinanziati dall’Unione Europea tramite i bandi di EuropeAid.
Un risultato positivo e davvero soddisfacente, ottenuto su un terreno sempre più difficoltoso, e che – come scritto nel blog dedicato ai bandi per le Ong – è sempre più arduo percorrere “anche a causa dell’apertura della competizione a diversi altri attori (università, centri di ricerca, aziende e organizzazioni internazionali)”.
Dalla comparazione completa e dettagliata dei dati di EuropeAid relativi al 2010 riportata nello stesso blog, emerge che ProgettoMondo Mlal, con i suoi 5 contratti firmati nel corso del 2010, è seconda – insieme a Coopi e Cospe – solo ad altre tre organizzazioni (Gcv, Avsi e Cesvi). In tutto le ONG italiane si aggiudicano 103 co-finanziamenti.
I progetti con cui la nostra organizzazione ha ottenuto la fiducia e il sostegno dell’Unione Europea sono distribuiti tra America Latina e Africa, dove l’impegno è accanto ai bambini lavoratori per la promozione dei loro diritti (in Perù) o per metterli in guardia, in Marocco, dai rischi di una migrazione clandestina. Ma ProgettoMondo Mlal è in Perù anche per promuovere i dritti dei migranti, e in Marocco per dare voce e diritti alle donne. Ad Haiti, infine, il programma cofinanziato dall’Unione Europea è volto a garantire la sicurezza alimentare e la gestione sostenibile delle risorse naturali nelle comunità rurali del Centro e Nord Est del paese.

Nessun commento:

Posta un commento