martedì 7 febbraio 2012

Haiti: Un centro sociale per la comunità di Fonds Verrettes

Uno spazio in cui riunirsi, ritrovarsi e che sia di riferimento per i giovani haitiani che vivono a Fonds Verrettes, una delle aree più povere e desolate del paese. Mentre sono finalmente partiti i lavori per la costruzione della prima scuola in programma con il progetto “Scuole per la rinascita”, un’altra “prima” pietra sta per essere posata, questa volta sulla collina di La Buolaille, in un terreno concesso dalla municipalità a Fonds Verrettes.
A marzo, infatti, il progetto “Viva Haiti” vedrà il via della realizzazione della prima importante infrastruttura pubblica riservata alla popolazione locale.
Si tratta di un Centro sociale destinato alla comunità, luogo di organizzazione e realizzazione di eventi e di attività di animazione sociale e culturale, oltre che di formazioni di vario tipo.
Al momento sono in fase di elaborazione i progetti architettonici e costruttivi, ma si prevede di porre la prima pietra entro marzo per poi terminare la fase di costruzione in settembre. Progetto e supervisione dei lavori sono compito della ONG spagnola Ingenieria sin Fronteras Andalucia, partner di ProgettoMondo Mlal in questo Progetto, che fornirà alla struttura anche i mobili necessari e prevede l’organizzazione degli organismi di gestione del centro.
A beneficiarne sarà tutta la popolazione di Fonds Verrettes: 45mila persone che vivono nelle zone urbane e rurali, anche se fare una reale distinzione tra i due ambiti, in questi contesti, richiede uno sfrozo di immaginazione. Un ruolo centrale spetterà però alle organizzazioni di base e ai giovani, che saranno direttamente coinvolti nelle attività. E'infatti a loro che si rivolge principalmente il progetto, che proprio di recente ha concluso il secondo ciclo di formazione per pasticceri e cuochi, testimoniato nel video qui sotto riportato anche nel sito del nostro partner locale, Cresfed:



Petra Bonometti,
capoprogetto “Viva Haiti” per ProgettoMondo Mlal

Nessun commento:

Posta un commento