lunedì 20 febbraio 2012

13 giovani di buona volontà, testimonial nel sud del mondo

Sono in partenza in queste ore per Marocco, Mozambico, Nicaragua, Perù e Bolivia, i 13 nuovi Caschi Bianchi selezionati all’interno del Bando Servizio civile 2011-2012 promosso dalla Focsiv a livello nazionale.
ProgettoMondo Mlal ha terminato nelle scorse ore la formazione dei nuovi operatori che, selezionati tra più di 100 candidati, andranno a inserirsi ora in 9 diverse equipe di altrettanti Progetti di cooperazione allo sviluppo in America latina e Africa.
Hanno tra i 25 e i 28 anni, una formazione in maggioranza in Scienze Politiche Internazionali, Cooperazifone allo sviluppo, ma anche in Lingue, Economia e Turismo e persino una specializzazione in.. Criminologia applicata. Provengono –ancora una volta- per lo più dal Veneto (Verona, Vicenza, Treviso), comunque dal nord (Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) ma quest’anno hanno aderito anche da Molise, Sicilia, Puglia e Lazio.
I loro nomi sono: Luca Di Chiara, Vanni De Michele, Stefano Scrocco e Rosilde Brizio, in partenza per la Bolivia. Carlo Giordano e Giulia Valiana sono invece attesi nei notri progetti in Perù, e Damiano Cosaro e Marianna Costanzo affiancheranno l'equipe di "Futuro Giovane" in Nicaragua. Destinazione Africa - e nello specifico Marocco - per Pierluigi Catterino, Paola Sartori, Françoise Soudaz e Giulia Pezzato -, mentre Francesca Grego è pronta ad atterrare a Nampula, in Mozambico, per partecipare al programma di cooperazione allo sviluppo "Vita Dentro".
Tutti alle spalle hanno già piccole esperienze di volontariato all’estero, ma il loro impegno sarà questa volta un vero e proprio lavoro. Per 12 mesi sono chiamati a dare il massimo al fianco dei partner di ProgettoMondo Mlal che lavorano in contesti delicati, quali l’estrema periferia di Lima, le ande boliviane, i carceri del Mozambico, le mediateche in Marocco.
Naturalmente la posta in gioco è alta anche per questi ragazzi che, oltre a volere offrire il proprio servizio nella solidarietà internazionale, fare un’esperienza diversa, imparare una lingua, di fatto hanno l’occasione di muovere i primi passi nell’ambito della cooperazione allo sviluppo che, per molti di loro, è anche un vero e proprio obiettivo professionale.
Un sogno da coronare che, ogni anno di più, ci viene dimostrato dalle tante richieste e partenze, ma soprattutto dai ritorni. Anche per ProgettoMondo Mlal, infatti, molti dei 19 Caschi Bianchi del Servizio civile dello scorso anno sono in realtà rientrati soltanto per la chiusura burocratica di questa prima importante esperienza, e sono già pronti a ripartire. Alcuni di loro hanno già ricevuto offerte da altre realtà internazionali e si apprestano a prendere nuovo servizio in altri Paesi, altri invece, semplicemente perché innamorati di quanto realizzato negli ultimi 12 mesi, hanno deciso che è su questo che vogliono costruire il loro futuro.

Nessun commento:

Posta un commento