giovedì 1 dicembre 2011

UN NATALE PER TORNARE A SOGNARE! Con una serie di idee regalo...

Un Natale per tornare a sognare… e anche a far sognare. È l’augurio di ProgettoMondo Mlal per il 2012 ormai alle porte perché, oltre a non smettere mai di riempire di sogni e speranze i propri cassetti, ciascuno di noi coltivi senza vincoli quella generosità indispensabile a far sì che anche chi vive in situazioni ai margini e di disagio possa nutrire aspirazioni destinate ad avverarsi.
Le stesse narrate, mese dopo mese, nel calendario che scandirà il 2012, per bocca dei protagonisti dei nostri progetti nel Sud del mondo: siano beneficiari, operatori o persone che hanno in qualche modo realizzato i propri sogni grazie all’impegno nella cooperazione allo sviluppo che da 45 anni è alla base dei programmi di ProgettoMondo Mlal.
Quest’anno lo sguardo va a quattro progetti in particolare, quelli che più necessitano della solidarietà di tutti e a cui andrà l’intero ricavato della campagna di Natale. In Centro America i programmi di cooperazione che più urgentemente hanno bisogno di un sostegno, anche economico, sono “Futuro Giovane” in Nicaragua, finalizzato a rafforzare le microimprese giovanili, e “Viva Haiti”, nell’isola tragicamente devastate dal terremoto del gennaio del 2010, per sostenere lo sviluppo socioeconomico sulla frontiera con la Dominicana. Si chiama invece “Habitando” il progetto a cui allungare una mano in Argentina, per il diritto a una casa dignitosa nella grande periferia, mentre in Africa, nel nord-est del Mozambico, l’aiuto va alla formazione e al reinserimento sociale dei detenuti tramite il progetto "Vita Dentro".
Per regalare un sogno basta davvero poco. Anche solo un biglietto d’auguri, a scelta tra i 7 pubblicati nel corso degli ultimi anni da ProgettoMondo Mlal grazie alla generosità della nota illustratrice Barbara Aloisio.
Oppure scegliendo il proprio dono natalizio tra artigianato di tutto il mondo o in capi di abbigliamento e oggetti per la casa messi a disposizione della nostra organizzazione da alcune aziende italiane.
O ancora con la proposta di Sostegno a distanza, per rendere partecipi amici e parenti di un percorso di solidarietà quest’anno anche in Burkina Faso e in Perù, Bolivia e Colombia; mentre perché i più piccoli sappiano che oltre alle favole esistono anche storie concrete e realtà differenti, ProgettoMondo Mlal ha dato alla stampa il volume Il vero mondo delle Fiabe, che racconta due diverse facce di ogni Paese: le favole che accompagnano l’infanzia serena dei suoi piccoli abitanti, e quanto, nello stesso Paese, si sta facendo per il raggiungimento dei principali Obiettivi del Millennio. Purtroppo non sempre le due facce (fantasia e realtà) coincidono, ma con l’impegno di tutti, almeno quel sogno di “far tornare a sognare” seminato dalla nostra organizzazione come buon auspicio per il 2012, potrà certo trasformarsi in realtà.

Per informazioni su come realizzare il proprio gesto di solidarietà, contattare l’Ufficio Solidarietà di ProgettoMondo Mlal scrivendo a sostegno@mlal.org o telefonando allo 045.8102105.

Nessun commento:

Posta un commento