lunedì 12 dicembre 2011

Con il Marocco, ProgettoMondo Mlal va al parlamento europeo

Hamza e Halima sono un ragazzo e una ragazza di 16 anni che frequentano le mediateche di Khouribga, inserite nel programma di cooperazione "Scuola e Sviluppo", avviato da ProgettoMondo Mlal in Marocco per arginare l’analfabetismo e sostenere lo sviluppo. In rappresentanza della nostra organizzazione, dal 12 al 14 novembre hanno partecipato al programma EUROMED-Scola 2011 del parlamento europeo.
In quelle date, infatti, 10 giovani di ciascuno dei 27 paesi dell'UE, si sono trovati a Strasburgo con i partners di Algeria, Egitto, Marocco, Israele, Giordania, Libano, Autorità Palestinese, Siria, Tunisia e Turchia, per discutere su temi di interesse comune, come l’educazione, l’ambiente, la comunicazione, la migrazione.
L’obiettivo del programma é sensibilizzare i giovani cittadini dell’area mediterranea sui valori del dialogo, della condivisione della conoscenza, della comprensione reciproca e del rispetto delle diversità linguistiche e culturali.
Prima della partenza, i ragazzi hanno partecipato a una formazione organizzata dallo staff di ProgettoMondo Mlal in Marocco, sui principi, la storia e i progetti dell'organizzazione e sugli argomenti del programma EUROMED.

Filippo Bolognesi,
casco Bianco ProgettoMondo Mlal Marocco

Nessun commento:

Posta un commento