lunedì 24 ottobre 2011

Oltre 100 i giovani candidati per il Sud del mondo

Marocco e Bolivia i paesi più gettonati tra chi è pronto a partire con la nostra organizzazione per un anno di servizio civile all’estero.
Oltre 100 le candidature arrivate nella cassetta della posta di ProgettoMondo Mlal entro le 14 di venerdì, tutte pronte a essere valutate a partire dalla seconda settimana di novembre ed entro la fine dell'anno, per garantire la partenza dei giovani caschi bianco tra febbraio e marzo del prossimo anno.
I paesi di destinazione sono in tutto 5, divisi tra Africa e America Latina.
E se per il primo continente i candidati sono in tutto 51 (2 per il Mozambico e 49 per il Marocco), altri 55 ragazzi hanno come meta l’America Latina: 11 il Nicaragua e altrettanti il Perù, e 33 la Bolivia.
Ruoli e mansioni sono i più diversi. Dal darsi da fare in un ristornate mozambicano insieme agli ex detenuti che fanno parte del personale di sala, al mettere il naso in una piccola cooperativa di produttori di grano in Bolivia. Oppure scoprire la realtà del turismo solidale o partecipare ad attività di ricerca e formazione per donne e bambini marocchini.
Le figure ricercate da ProgettoMondo Mlal che da oltre 40 anni si occupa di cooperazione allo sviluppo nel Sud del mondo quest’anno sono infatti più varie che mai e delle oltre 100 che si sono canditate, l’organizzazione ne selezionerà 14.
Per il Marocco gli operatori ricercati sono 4: due nella città di Beni Mellal, dove l’obiettivo è promuovere una migrazione responsabile con il programma di cooperazione allo sviluppo “Bambini in viaggio”, e due a Rabat, da inserire a supporto del progetto nato per tutelare i diritti di genere, “La forza delle donne”.
Sempre in Africa, ma questa volta a sud del continente in Mozambico, altri due volontari saranno destinati al progetto “Vita dentro” dove la nostra organizzazione è impegnata per migliorare le condizioni di vita dei reclusi della provincia di Nampula.
Il viaggio sarà invece più lungo per i giovani tra i 18 e i 29 anni che aspirano a raggiungere uno dei tre paesi latinoamericani che più di altri hanno bisogno dell’energia di nuovi volontari.
In quattro saranno destinati alla Bolivia: due a La Paz, per promuovere i diritti all’infanzia e quelli dei bambini lavoratori con “Il mestiere di crescere” e, d’altro canto, sostenere lo sviluppo di un turismo solidale e comunitario con “Bienvenidos”. E sempre per quest’ultimo progetto, altre due giovani leve partiranno invece con destinazione Cochabamba.
Dalla parte dei bambini, con “Il mestiere di crescere”, anche in Perù, e più precisamente a Lima, dove saranno ancora una volta due le persone selezionate, come pure in Nicaragua, dove la mission sarà di promuovere lo sviluppo umano, sociale, ed economico dei giovani di Chinandega nel progetto “Futuro Giovane”.

Per ulteriori informazione scrivere a serviziocivile@mlal.org, o chiamare la sede di ProgettoMondo Mlal allo 045.8102105 e chiedere di Nadia Simeoni.

Nessun commento:

Posta un commento