lunedì 17 ottobre 2011

Alberghiera, agraria e turismo. Per un anno di pratica nel Sud del mondo

Darsi da fare in un ristorante mozambicano insieme agli ex detenuti che fanno parte del personale di sala, o mettere il naso in una piccola cooperativa di produttori di grano in Bolivia. Oppure scoprire la realtà del turismo solidale o partecipare ad attività di ricerca e formazione per donne e bambini marocchini.
Sono solo alcune delle possibilità offerte da ProgettoMondo Mlal ai 14 giovani tra i 18 e i 29 anni che intendano trascorrere un anno di servizio civile all’estero, in alcuni paesi di America Latina e Africa.
La scadenza per aderire al bando della Focsiv è ormai alle porte, fissata per le 14 di venerdì prossimo, il 21 ottobre, orario e data entro cui negli uffici di ProgettoMondo Mlal, in viale Palladio 16 - 37138 Verona, dovranno essere fisicamente già arrivate le domande in forma cartacea.
Le figure ricercate dall’organizzazione veronese che da oltre 40 anni si occupa di cooperazione allo sviluppo nel Sud del mondo quest’anno sono più varie che mai, e chiamano all’appello anche gli studenti di scuole alberghiere, di agraria o turismo, ciascuno con le proprie competenze da mettere in gioco in esperienze molto diverse le une dalle altre, in 5 lontani paesi.
Marocco e Mozambico quelli proposti su suolo africano. Nel primo l’obiettivo è di promuovere una migrazione responsabile e tutelare i diritti delle donne, mentre in Mozambico la sfida è quella di collaborare alle attività avviate a Nampula (un ristorante e un’azienda agricola) per garantire il reinserimento sociale di ex detenuti.
Tre invece i paesi latinoamericani in attesa di nuovi volontari e della loro energia.
In Bolivia si lavora per i diritti dei bambini lavoratori – come pure in Perù - e, d’altro canto, per sostenere lo sviluppo di un turismo solidale e comunitario. Mentre in Nicaragua, il giovane casco bianco avrà a che fare con lo sviluppo umano, sociale ed economico dei giovani di Chinandega.
Le domande devono essere inviate complete di curriculum vitae, fotocopia di carta d’identità e di codice fiscale e dei due allegati scaricabili dal sito della Focsiv, principale ente di invio di volontari all’estero e federazione di cui ProgettoMondo Mlal fa parte.
Una volta terminate le selezione, entro la fine dell’anno, le giovani reclute partiranno tra febbraio e marzo del prossimo anno.
Per ulteriori informazione scrivere a serviziocivile@mlal.org, o chiamare la sede di ProgettoMondo Mlal allo 045.8102105 e chiedere di Nadia Simeoni.

Nessun commento:

Posta un commento