mercoledì 21 settembre 2011

Haiti, dopo il terremoto. Il 28 settembre a Trento

Mlal Trento Onlus nell’ambito di
SULLE ROTTE DEL MONDO promuove
HAITI, DOPO IL TERREMOTO
mercoledì 28 settembre 2011
ore 15.00
Casa base, Saletta incontri
Piazza Duomo
TRENTO


MLAL TRENTO ONLUS aderisce a “SULLE ROTTE DEL MONDO: IL TRENTINO INCONTRA I SUOI MISSIONARI IN AMERICA” e, insieme alle altre Associazioni di solidarietà internazionale che operano in America Latina, il 28 settembre, presenterà le proprie iniziative e promuoverà un momento di confronto e dibattito sul tema del giorno “HAITI DOPO IL TERREMOTO”.
Il 12 gennaio 2010, giorno del terremoto, per Haiti è diventata una data spartiacque.
Chi conosceva il Paese prima, non potrà più dimenticare quel giorno. E chi non aveva conosciuto Haiti fino ad allora, difficilmente potrà (ri)conoscerlo oggi.
Nonostante abbia occupato le prime pagine per settimane, nonostante tra i rappresentanti dei mass media internazionali sino pochi a non esserci ancora stati, Haiti rimane un Paese sconosciuto a tutti, e totalmente diverso da qualsiasi altro. Non è America latina e non è Africa.
In realtà, prima che si abbattesse la furia devastatrice del terremoto e dei successivi uragani, questo pezzo di isola, grande poco più di una regione italiana, ha vissuto una straordinaria storia di movimenti sociali e il tentativo, partecipato da tutta la popolazione, di costruire il proprio destino.
Una storia diventata esempio per la società civile di altri Paesi.

Per mettere a confronto la complessa realtà del Paese:
mercoledì 28 settembre
ore 15.00

la volontaria trentina Emilia Ceolan
presenta
Marco Bello e Alessandro Demarchi
autori del libro
Haiti, l’innocenza violata - Infinito Editore
e il cooperante Nicolas Derenne

Sarà l’occasione per illustrare pubblicamente il lavoro fatto ad Haiti in questi mesi da Mlal Trento Onlus, in appoggio della Ong internazionale ProgettoMondo Mlal, in 4 interventi di sviluppo e nella ricostruzione di 4 scuole distrutte dal sisma, grazie anche al sostegno delle istituzioni e del territorio trentino.
L’incontro ci offrirà inoltre una carrellata di testimonianze dirette dell’attuale impegno nel Paese caraibico e di interviste e storie raccolte dai due autori del libro nel cuore della società civile.

Info: Mlal Trento Onlus – mlaltrento@mlal.orgwww.progettomondomlal.org

Nessun commento:

Posta un commento