venerdì 30 settembre 2011

+ CIBO + ACQUA X TUTTI! L'8 ottobre a Vicenza

Bottiglie decorate dai bambini delle scuole di Vicenza coloreranno sabato 8 ottobre la prestigiosa Piazza dei Signori, in occasione dell’evento che si pone a conclusione del primo anno di attività del progetto europeo Art&Earth, promosso dall’assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza.
L’evento di piazza, con lo slogan “+ cibo + acqua X tutti” è occasione per riportare ai cittadini tutto il lavoro che le scuole di Vicenza hanno condotto per parlare ai bambini di diritto al cibo e all’acqua attraverso momenti formativi, laboratori didattici, incontri con l’artista Giuseppe Stampone, e soprattutto un grande lavoro artistico condotto dai bambini con i rispettivi docenti per realizzare le oltre 2200 bottiglie decorate, che saranno lo strumento a partire dal quale prenderà vita l’installazione artistica, ideata e curata da Giuseppe Stampone e da Solstizio Project.
Giuseppe Stampone, è un artista nato a Cluses, in Francia, nel 1972, che lavora fra Milano e New York ed espone nelle maggiori mostre nazionali e internazionali. Stampone ha integrato l’uso dei new media a progetti artistico-didattici rivolti a temi sociali e ambientali, tra cui l’esperienza “Acquerelli per non sprecare la vita” integrata all’interno di Art&Earth.
Un appuntamento significativo, dunque, in cui i bambini saranno dalle 9 alle 16 protagonisti sia in piazza sia sul palco, per proporre alcuni momenti di spettacolo, risultato del lavoro svolto. E pronti anche per un altro passo: le bottiglie diventeranno in piazza anche strumento per raccogliere fondi a sostegno di 4 scuole in Burkina Faso, per poter assicurare, attraverso un semplice gesto di solidarietà, un’istruzione più adeguata ai loro coetanei africani.
Il programma, lascerà spazio la mattina dalle 9 alle 13 all’installazione artistica che porterà alla realizzazione di una grande scritta in piazza dei Signori con le bottiglie decorate, mentre nel pomeriggio i bambini potranno essere allietati dai laboratori delle associazioni vicentine, da giochi e aste per sostenere le scuole in Burkina Faso. Anche il pranzo, al sacco, sarà animato per diventare momento di sensibilizzazione e solidarietà.
Parteciperanno all’evento ospiti europei e internazionali. Oltre alle delegazioni di Czestochowa e Osjiek, città partner del progetto, saranno presenti due rappresentanti dell’associazione burkinabé Keoogo, impegnata nel prezioso lavoro con i bambini di strada nella capitale Ouagadougou, la quale, grazie al coordinamento di ProgettoMondo Mlal, curerà nel secondo anno di progetto le attività di interscambio con i bambini di Vicenza, Osjiek e Czestochowa. Dal 14 al 17 ottobre gli ospiti burkinabé visiteranno inoltre alcune scuole di Vicenza per portare la loro testimonianza e raccontare la vita dei bambini nel paese africano.

Per maggiori informazioni:
Settore Servizi Scolastici ed Educativi
0444- 222112
interventieduc@comune.vicenza.it
malovato@comune.vicenza.it

Nessun commento:

Posta un commento