domenica 8 maggio 2011

Viaggio scambio in Marocco per i ragazzi piemontesi

Il Comune di Cuneo aderisce al Progetto “N.O.I. – Nuovi Orizzonti Interculturali: integrazione ed educazione interculturale tra scuola e territorio” promosso dalla Cooperativa ORSO e dalla ong ProgettoMondo Mlal nelle città di Alba, Bra, Fossano e Torino. Il progetto, le cui iscrizioni sono aperte fino all'11 maggio, prevede l’organizzazione di un campus estivo in Marocco, in programma dal 18 al 26 giugno prossimi, per giovani interessati alla realtà della cooperazione internazionale, alle condizioni di vita e ai modelli di sviluppo socioeconomici dei Paesi del Sud del mondo. Dodici giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, dei Comuni di Alba, Bra, Cuneo e Fossano verranno selezionati tra coloro che presenteranno la domanda, partecipando così al campus “NOI andiamo in Marocco”, che prevede un viaggio nelle province di Beni Mellall e Khouribga. Durante i 9 giorni del campus, nel quale sono in programma incontri con organizzazioni della società civile, rappresentanti di Enti locali e delle Istituzioni marocchine, si visiteranno i progetti “Scuola e sviluppo” e “Bambini in viaggio”, promossi da ProgettoMondo Mlal. In questa importante e significativa esperienza il gruppo sarà accompagnato da operatori di ProgettoMondo Mlal e della Cooperativa Orso. Per prepararsi in modo consapevole al viaggio nella realtà marocchina sono previsti una selezione (che avverrà durante il mese di maggio) e, successivamente, un breve percorso formativo.
Il costo complessivo a persona, di 900 euro (comprensivo delle spese di viaggio, vitto e alloggio, formazione, organizzazione, assicurazione e accompagnamento), sarà coperto in parte dalla Cooperativa e da ProgettoMondo Mlal. Ai partecipanti verrà richiesta la quota di 750,00 euro.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Informagiovani di Cuneo via Bongioanni, 20 tel. 0171 444421-504 – mail: informagiovani@comune.cuneo.it oppure direttamente sul sito www.cooperativaorso.it.

Nessun commento:

Posta un commento