venerdì 13 maggio 2011

UNA GIORNATA CON IKO. Incontri di Educazione allo Sviluppo a Scuola

Per la rassegna PIEMONTE chiama MONDO 2011, il 25 e 26 maggio ProgettoMondo Mlal sarà nella scuola secondaria inferiore Sacco-Boetto-Paglieri di Fossano per coinvolgere i ragazzi sul tema dei Diritti dell’infanzia.
Il percorso, proposto agli alunni dalla regione Piemonte in collaborazione con la sezione piemontese di ProgettoMondo Mlal, prenderà avvio dalle conoscenze dirette che i ragazzi hanno nell’ambito dei diritti umani e dalle loro esperienze quotidiane, mettendo in luce come i diritti non sono concetti astratti, che riguardano altre parti del mondo, ma che anzi si riconoscono proprio nella vita quotidiana di ognuno.
Il passo successivo sarà allargare quindi lo sguardo a realtà differenti dalla propria, per provare a mettersi nei panni degli altri, e per sentire vicino quello che può sembrare lontano e diverso, e infine per imparare a riconoscere alcuni meccanismi che si ripetono a livello globale.
Nelle due giornate di lavoro, ai ragazzi verrà infine portata ad esempio la testimonianza diretta di una bambina del Burkina Faso che ci racconta, attraverso una sua giornata “tipo”, i suoi desideri, le sue difficoltà, le sue passioni, per scoprire cosa significa vivere in un posto tanto diverso dal nostro, ma per tanti versi anche molto vicino, in cui i sogni e i bisogni sono quelli che caratterizzano ogni bambino e ragazzo in qualunque parte del mondo.
Iko infatti ha 9 anni e vive in un Paese dell’Africa, il Burkina Faso, che è al penultimo posto in classifica al mondo per la situazione di povertà. Eppure la sua vita, in una specie di piccolo condominio africano, dove tutti si danno una mano a tirare avanti, non è per nulla povera e triste. Anzi...
Con simpatia e spontaneità Iko ci parla di un’Africa un po’ diversa da come ce l’aspetteremmo, dove non ci sono solo capanne di paglia, la danza della pioggia non è un ballo folcloristico e qui la Tv si vede bene proprio come da noi.
Insomma, delle tante, solo una storiella resiste ancora, quella dei vermi a merenda: sono buoni davvero!
La storia di Iko è anche diventata libro. Un giorno con Iko (testi di Lucia Filippi e immagini di Claudia Bentivoglio) è disponibile presso la sede ProgettoMondo Mlal a Fossano. O si potrà richiedere per posta, scrivendo a sostegno@mlal.org I fondi raccolti con questa pubblicazione andranno a sostenere i Progetti di sviluppo in Burkina Faso.
L’Ong veronese ProgettoMondo Mlal è in Burkina Faso dal 2004. Ha inaugurato il proprio impegno nel Paese realizzando un Programma di ristrutturazione della rete sanitaria pubblica in collaborazione con il Ministero alla Sanità burkinabè.
Quindi nel corso degli anni ha rafforzato la propria presenza con altri interventi di cooperazione allo sviluppo mirati al tema del microcredito, alla formazione delle donne, al sostegno di nuove microimprese al femminile. Si tratta di tanti piccoli passi verso il cambiamento del Paese.
E la giovane Iko è in parte già un primo frutto di questo cambiamento.

Questo evento si inserisce nell'iniziativa "PIEMONTE chiama MONDO 2011 - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione per una cittadinanza mondiale", organizzato per il 5°anno consecutivo dalle 25 Organizzazioni Non Governative e Associazioni del Consorzio delle Ong Piemontesi.

Nessun commento:

Posta un commento