martedì 17 maggio 2011

Haiti, dopo il terremoto. Il 31 maggio a Fossano

Il 12 gennaio 2010, giorno del terremoto, per Haiti è diventata una data spartiacque. Chi conosceva il Paese prima, non potrà più dimenticare quel giorno. E chi non aveva conosciuto Haiti fino ad allora, difficilmente potrà (ri)conoscerlo oggi.
Nonostante abbia occupato le prime pagine per settimane, nonostante tra i rappresentanti dei mass media internazionali sino pochi a non esserci ancora stati, Haiti rimane un Paese sconosciuto a tutti, e totalmente diverso da qualsiasi altro. Non è America latina e non è Africa.
In realtà, prima che si abbattesse la furia devastatrice del terremoto e dei successivi uragani, questo pezzo di isola, grande poco più di una regione italiana, ha vissuto una straordinaria storia di movimenti sociali e il tentativo, partecipato da tutta la popolazione, di costruire il proprio destino. Una storia diventata esempio per la società civile di altri Paesi.
Sono queste le motivazioni che hanno spinto Marco Bello e Alessandro Demarchi a scrivere un libro sull’Haiti di oggi: “Haiti, l’innocenza violata” - Infinito Editore, 177 pagg. 13 €
Con una prefazione firmata da Maurizio Chierici (“La scommessa è ricostruire nel pozzo nero di Haiti una società civile in grado di manifestarsi senza piangere la carità”), “Haiti, l’innocenza violata”, ci regala una carrellata di testimonianze e interviste autorevoli, raccolte dai due autori direttamente nel cuore della società civile, e mandate in stampa per il primo anniversario del terremoto che ha sconvolto, per l’ennesima volta, passato e futuro del Paese.
Il libro, patrocinato da Cisv, Associazione migranti Haititalia e dall’Ong veronese ProgettoMondo Mlal, che ad Haiti è impegnata da più di 10 anni con progetti di cooperazione allo sviluppo e oggi anche di ricostruzione post terremoto, sarà presentato alla cittadinanza dai suoi due giovani autori:

martedì 31 maggio
ore 18.00
sede Unione del Fossanese
via Garibaldi 90 Fossano
intervengono gli autori
Marco Bello e Alessandro Demarchi

la vicepresidente ProgettoMondo Mlal Ivana Borsotto
con un aperitivo della Bottega di Commercio Equo e Solidale Todo Mondo
Sarà anche l’occasione per illustrare pubblicamente il lavoro di questi mesi dell’Unione Fossanese con ProgettoMondo Mlal a favore della popolazione haitiana, grazie anche alla collaborazione della Regione Piemonte, dall’Ong ProgettoMondo Mlal nell’ambito del Programma “Viva Haiti”.
Info: ProgettoMondo Mlal Piemonte
Via Bava San Paolo, 52 tel/fax 0172 635633 - ivana.borsotto@mlal.org

Questo evento si inserisce nell'iniziativa "PIEMONTE chiama MONDO 2011 - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione per una cittadinanza mondiale", organizzato per il 5°anno consecutivo dalle 25 Organizzazioni Non Governative e Associazioni del Consorzio delle Ong Piemontesi. Su www.ongpiemonte.it è disponibile il programma degli oltre 50 eventi organizzati nelle varie località piemontesi.

Nessun commento:

Posta un commento