lunedì 4 aprile 2011

L'arte della percussione dal Brasile in Italia. Al via la tournee scambio con Axelata

La maggior parte dei turisti responsabili passati da Casa Encantada hanno avuto la fortuna di provare a suonare le percussioni, avvicinandosi così a un tamburo tanto temuto, e riuscendo a suonarlo sia con le mani sia con le bacchette. In molti si sono sorpresi nel vedere che ci riuscivano.
Questo per merito anche del nostro amico Nomio, maestro musicista e percussionista che, con capacità professionali e tanta pazienza, è riuscito a trasmettere questa arte anche ai meno preparati.

Col tempo, i vari musicisti italiani che sono riusciti a fare “proprio” il ritmo afro-brasiliano, sfogandosi varie ore a Casa Encantada e con i ragazzi del progetto sociale, hanno voluto che questa esperienza non si concludesse con la fine delle vacanze e il rientro in Italia. Da qui l’idea di continuare a suonare nella propria città, iscrivendosi a una scuola di musica.
E sono loro, gli ex turisti diventati amici Encantados, a chiederci ora di venire in Italia a insegnare le percussioni e la capoeira, proponendo un laboratorio nelle scuole pubbliche e dei workshop nelle scuole di musica.

Oggi, grazie a un anno di lavoro con costanti contatti via e-mail, questo progetto-sogno é diventato realtà. Con la passione e l’aiuto di tanti Encantados, siamo riusciti a stilare un programma tournee di 30 giorni, con una serie di laboratori, workshop, spettacoli, incontri, interscambio e serate di solidarietà che coinvolgeranno tutte le età possibili: dai bambini agli adulti, dal parroco al sindacalista, dall’alunno all’educatore, chi con lo sport e chi con la musica. Potremo in questo modo dimostrare come ci si possa divertire imparando nell’interscambio, e allo stesso tempo parlare di educazione, cittadinanza con solidarietà.
Nel tour italiano di 30 giorni si toccheranno le principali città venete e lombarde, con una puntatina in Emilia Romagna e in Abruzzo.
Sarà anche un’occasione per mostrare ai nostri amici brasiliani il lato straordinario del nostro Paese, i centri storici, la cucina, l’accoglienza e l’amicizia. Infatti grazie all’ospitalità di tanti amici italiani, entreranno nelle case degli ex turisti, saranno ospiti bene accolti, rallegreranno con la loro simpatia e allegria alcune nostre giornate.
Occorre mettere insieme molti sforzi anche in Italia, per coinvolgere tante persone in una programmazione simile, soprattutto in un momento economico non incoraggiante per nessuno.
Ma anche i nostri educatori brasiliani potranno in questo modo capire ancora meglio quanto sia importante il loro impegno in Brasile, al fianco dei figli delle periferie con l’arte e l’educazione, grazie anche alla solidarietà e al sostegno a distanza che verranno rafforzati da questo interscambio profondo, promosso da Casa Encantada e ProgettoMondo Mlal.

Scarica il programma completo in pfd

Loris, Maria, Nomio e Zinho
equipe Casa Encantada
ProgettoMondo Mlal Brasile

Nessun commento:

Posta un commento