lunedì 11 aprile 2011

Gli alunni di Vicenza in viaggio verso Haiti

Sono oltre trecento gli alunni della Scuola Primaria Pertini che hanno avuto la possibilità di viaggiare, seppur virtualmente, attraverso l'oceano fino ad Haiti grazie alla proposta di ProgettoMondo Mlal che li ha avvicinati ai loro coetanei delle scuole di Lèogane, nell’epicentro del terremoto del 12 gennaio 2010. Merito di un laboratorio, ideato e realizzato dal gruppo vicentino di ProgettoMondo Mlal, che è stato accolto con entusiasmo da genitori, ragazzi e corpo insegnante, tanto da essere inserito nel “Progetto Lettura 2011” previsto dalla scuola sul tema della diversità.
Si comincia con un viaggio sul web che parte dalla scuola, si allarga a Piazza dei Signori, poi all’Italia, supera l’oceano e approda sull’isola dei Caraibi. Con l’ausilio di video e immagini gli alunni scoprono poco a poco i suoi abitanti, lo stile di vita, le tradizioni e la cultura. Nella seconda parte dell’incontro i bambini, divisi in tre gruppi, approfondiscono un tema specifico della cultura haitiana (la fiaba, le tradizioni, la geografia) e li ripropongono a tutto il gruppo riunito attraverso differenti attività.
La scuola Pertini non è al primo appuntamento con l'isola, già lo scorso anno infatti genitori e insegnati si erano mobilitati in una raccolta fondi speciale per dare il proprio contributo alla popolazione colpita dal terremoto, sostenendo l'impegno di ProgettoMondo Mlal nella ricostruzione di 4 scuole nell'area di Lèogane, cuore dell'epicentro del sisma. Questa volta è la stessa Haiti ad entrare nelle classi delle scuole vicentine: il primo incontro si è tenuto giovedì 24 marzo con gli alunni del 4° e 5° anno, mentre martedì 29 è toccato alle prime tre classi della primaria.
Un'opportunità unica per incontrare una realtà così diversa, e insieme dare un volto alle tante famiglie sostenute poco più di un anno fa.
All’indomani del terremoto del 12 gennaio 2010 tutti gli occhi erano puntati su Haiti, oggi invece è Haiti che chiede di mostrarsi al mondo, di farsi conoscere non solo per il disastro subito, ma anche per raccontare la propria realtà senz’altro non facile ma non per questo meno affascinante. E comprenderla per noi è il vero modo per aiutare il Paese nella sua ricostruzione.
Per informazioni sul laboratorio: progettomondomlalvicenza@mlal.org e per continuare a sostenere concretamente il programma “Scuole per la rinascita di Haiti” di ProgettoMondo Mlal, versamenti su Banca Popolare Etica IT 65 G 05018 12101 000000512970.

Nessun commento:

Posta un commento