venerdì 11 marzo 2011

E il Centroamerica si prepara al maremoto

Questa mattina ci siamo svegliati con la notizia del terribile terremoto in Giappone. Qualche ora dopo, il governo nicaraguense ha proclamato lo stato di emergenza “livello verde”. Secondo le fonti ufficiali è previsto che l'onda, sviluppatasi nel Pacifico, possa toccare la costa tra le 15.00 e le 16:00, ora locale.
Lungo i circa 447 km di costa pacifica ci sono diverse cittadine che -secondo le stime del generale dell’esercito intervistato dalle televisioni - sommano una popolazione di circa 100.000 persone.
Il piano di evacuazione dovrebbe scattare alle 12:00, a seconda dell'evolversi della situazione, e dovrebbe essere completato entro le 15:00, in modo da mettere tutti in sicurezza.
Secondo quanto diffuso dai mezzi di comunicazione, l'esercito e i vari organi di protezione civile, attendono le informazioni che arriveranno al momento dell’impatto dal Messico. Le autorità di questo Paese tuttavia hanno dichiarato che qui le onde saranno al massimo di 1 o 2 metri, e che quindi almeno per il Messico costituiscono un rischio moderato.
Speriamo solo che la popolazione venga mobilitata in tempo.
L'ultimo maremoto in Nicaragua è stato nel 1992, il bilancio allora fu di 116 morti, 68 dispersi e 13.500 senza casa. Anche questo sisma venne provocato da un maremoto originatosi nei pressi del Giappone.
Speriamo di non dover ripetere l'esperienza..

di Mitia Javier Aranda Faieta
casco bianco ProgettoMondo Mlal Nicaragua

Nessun commento:

Posta un commento