venerdì 11 marzo 2011

Parte il servizio civile a Cordoba

Da pochi giorni sono approdati in Argentina i giovani caschi bianco Francesco Venturin e Arianna Giacomini che svolgeranno l’anno di servizio civile a Cordoba. I due ragazzi daranno un contributo concreto al programma di urbanistica popolare Habitando, avviato da ProgettoMondo Mlal per la ricostruzione di alcuni quartieri più marginali delle province di Cordoba e Santa Fe.
Ecco le prime impressioni di Francesco che torna per la seconda volta in questo Paese, sempre a servizio della tutela del diritto alla casa:
“Arrivati!! Dopo quasi 20 ore di viaggio e la mia valigia “in ritardo” io e Arianna siamo arrivati a Cordoba!! Il primo impatto molto positivo: un sole forte e un calore estivo ci hanno fatto dimenticare il freddo dell’altro lato del mondo..”ahhhh que bueno che!”. È bello per me poter tornare in Argentina e riscoprire alcune abitudini di questo Paese..il dulce de leche, le empanadas, i giornali, gli autisti dei bus pazzi, gli autobus in ritardo, i continui problemi e le lunghe lamentele al call center della compagnia telefonica per attivare un modem internet..insomma certe cose non cambiano poi molto!
Cordoba é una città molto estesa e conserva alcune zone storico-artistiche del cosiddetto stile “coloniale-gesuitico”, ma per la maggior parte si tratta di agglomerati di edifici di vari stili, dimensioni, colori, forme..dove tra tutte predominano i mattoni faccia-vista e il vetro. Ci sono una quantità infinita di auto, taxi e autobus che corrono a velocità folle e che sono un grande pericolo pubblico e di sicurezza per chi come me va a piedi!! Già dai primi giorni, come neo-arrivati, stiamo cercando di ambientarci nella città, conoscendo le persone e le varie zone, perdendoci e ritrovandoci, e imparando anche le varie abitudini e leggi che regolano la vita e gli spazi pubblici.
Anche nel Progetto siamo stati ben accolti e stiamo cercando di assorbire, nel minor tempo possibile, la maggior parte di informazioni sulle metodologie di lavoro e le differenti realtà coinvolte. Molte riunioni, valanghe di informazioni, programmi e documenti da leggere..poco a poco ci inseriamo!
Già il al quarto giorno siamo andati a visitare uno dei Progetti nella prima periferia di Cordoba, nel comune di Unquillo, dove si é arrivati ad una seconda fase di autocostruzione di abitazioni.
Abbiamo così conosciuto 12 persone che vengono da quartieri marginali, che saranno i costruttori di 5 case che ospiteranno 5 famiglie composte da donne sole con i loro figli. Questi lavoratori, attraverso un accordo promosso da AVE con il municipio e grazie ad un programma di finanziamento nazionale, sono state formate per questo lavoro. Si tratta quindi di un processo molto interessante che include diversi attori e che spinge per la creazione di vincoli tra di essi ed anche tra domanda e offerta di lavoro per la costruzione delle case, in modo partecipativo e locale. Da subito si sono dimostrati curiosi di sapere da dove venivamo, cosa facevamo e parlare un po’ con noi.
Sarà bello potermi integrare in questa equipe di lavoro e dare il mio aporte..intanto con Arianna approfittiamo dell’imminente ponte di carnevale per ambientarci.”

Francesco Venturin
Casco Bianco ProgettoMondo Mlal Argentina

Nessun commento:

Posta un commento