martedì 11 gennaio 2011

L’iniziativa. PER NON DIMENTICARE HAITI

In occasione dell’anniversario della terribile data che ha segnato per sempre la vita di chi popola la piccola isola caraibica, Aurélie, la giovane sorella del nostro coordinatore ad Haiti, Nicolas Derenne, ha lanciato dal Belgio (Paese di origine di Nicolas) una lotteria internazionale a sostegno della popolazione haitiana e dei progetti di ricostruzione.
L’idea è semplice e non richiede grandi sforzi economici. Iscrivendosi alla lotteria entro il 26 gennaio, con soli 5 euro si parteciperà all’estrazione in programma per il 30 gennaio che vedrà in palio prodotti del variopinto artigianato haitiano!
Per partecipare alla lotteria è sufficiente contattarci telefonicamente allo 045.8102105 – via mail a sostegno@mlal.org o sul nostro sito www.progettomondomlal.org o sulla nostra pagina di Facebook (progettomondo mlal).

Un altro modo per non dimenticare la tragedia di un anno fa, può essere l’acquisto e la lettura del nuovo libro documento, fresco di stampa, “Haiti, l’innocenza violata”, Infinito Edizioni, a firma di Marco Bello ed Alessandro Marchi, giornalista il primo e volontario il secondo, con entrambi una lunga esperienza sul campo ad Haiti
La pubblicazione raccoglie il “punto di vista” degli haitiani, molte testimonianze importanti raccolte nella società civile haitiana, un saggio inedito di Laënnec Hurbon e la prefazione di Maurizio Chierici. Il volume è disponibile presso i nostri uffici (045.8102105 – sostegno@mlal.org) al prezzo di copertina di 13 € più le eventuali spese di spedizione. L’intero ricavato andrà a sostenere i programmi di sviluppo ad Haiti realizzati dalle due Ong ProgettoMondo Mlal e Cisv.

ProgettoMondo Mlal, ininterrottamente ad Haiti da 13 anni, è al momento impegnato nel Paese con 4 programmi di cooperazione allo sviluppo. Tre cofinanziati dall’Unione Europea (Viva Haiti, Piatto di Sicurezza e Nuove Energie) e uno di ricostruzione post terremoto (Scuole per la Rinascita) sostenuto esclusivamente dalla solidarietà italiana:
“Allora, come oggi, è per noi estremamente importante potere lavorare per e con le associazioni haitiane –dice il presidente di ProgettoMondo Mlal, il veronese Mario Lonardi-. Soltanto il coinvolgimento diretto e attivo della società civile può garantire infatti una vera rinascita di Haiti”.
E mai come oggi gli haitiani sono soli. “Il vero dramma, a un anno di distanza dal terremoto – ci conferma il nostro cooperante Nicolas Derenne da Haiti, e quel giorno testimone diretto della tragedia- è che oggi hanno perso la speranza. Gli haitiani non credono più in niente. E d’altra parte nessuno può dire loro che il domani sarà migliore. I traumi, i morti, le perdite, e la paure sono ancora estremamente vivi, in un Paese che non va avanti di un metro. In queste condizioni, è francamente difficile sperare ancora... Lo si è visto durante queste feste: un tempo Natale e Capodanno erano tradizionalmente occasioni di festa, di scambio di calore e di gioia, pure nella poverissima Haiti. Quest'anno è stato difficile persino farsi gli auguri: «Non c'è niente da festeggiare», ti rispondevano sconsolati”.

per donazioni: Banca Popolare Etica
Iban IT 07 J 05018 12101 000000 511320
o con carta di credito
causale “Per non dimenticare Haiti”

Nessun commento:

Posta un commento