venerdì 3 dicembre 2010

Per Natale adotta un Progetto, sosterrai lo sviluppo!

Si avvicinano le feste e si pensa tutti un po’ di più a come rendere felice chi c’è più caro. O magari anche a come non bruciare troppo in fretta questo scampolo di serenità che precede il Natale e l’inizio di un nuovo anno. In questo caso si pensa anche a chi forse ci è meno vicino, ma che sentiamo e vogliamo continuare a sentire altrettanto prossimo. E sono quelle persone, comunità o progetti che, da soli, sono capaci di moltiplicare un nostro gesto di attenzione, solidarietà, generosità.
Adottando un’iniziativa di ProgettoMondo Mlal potrai davvero moltiplicare per 100 il tuo più piccolo dei gesti. Perché il tuo dono andrà a sostenere lo sviluppo, e perciò la crescita di una delle tante comunità del Sud del Mondo.
Come ogni anno ProgettoMondo Mlal lancia una Campagna di Raccolta fondi Straordinaria per i suoi Progetti maggiormente in difficoltà, i più fragili, perché spesso lontani dai riflettori della comunicazione e della solidarietà internazionale, ma non per questo meno urgenti, concreti e straordinariamente importanti.
Ecco perciò, attraverso queste brevi presentazioni preparate per voi, i 4 Programmi che più ci stanno a cuore in questo momento, sui temi della migrazione (Marocco), delle bambine di strada (Brasile), del diritto alla casa (Argentina) e della microimpresa giovanile (Nicaragua).
Senza il vostro contributo faranno molta più fatica a diventare realtà.

IL FUTURO NON SI FERMA. Progetto Migrazione, Tutti in Rete! - Beni Mellal, Marocco - videotestimonianza della nostra cooperante in Marocco, Teresa Leone
Ragazzi che sognano di partire per ricominciare. Magari per tornare in patria ma diversi. Con un titolo di studio, o un lavoro, una famiglia felice, un vestito e un auto decenti. Insomma con una nuova dignità.
La migrazione per la stragrande maggioranza dei giovani marocchini è un’ossessione. E’ il tema che alimenta le chiacchiere al caffè, in casa o nel periodo di vacanza quando al villaggio tornano i parenti emigrati in Europa, benvestiti, spavaldi e munifici. In realtà pochi di loro sanno cosa li aspetta. E pochi potranno prepararsi all’impatto forte e decisivo che avranno una volta sbarcati in una delle tante stazioni ferroviarie europee.
Offrire informazioni serie e qualificate sulla realtà della migrazione verso l’Europa, raccogliere e mettere a confronto esperienze, successi e insuccessi di tanti singoli progetti di futuro, fare crescere insieme in uno stesso spazio fisico –la Mediateca- adolescenti maschi e femmine, sostenere le famiglie delle vittime della migrazione clandestina, sono soltanto alcuni degli aiuti possibili. Non cambiano il fenomeno della migrazione, né garantiscono la riuscita dei percorsi scelti da questi ragazzi. Senz’altro però rendono meno esiziale l’abbraccio che anche il nostro paese riserva –ancora oggi- ai più fragili di loro.
Per confermare questo impegno in Marocco e non fermare il futuro di questi ragazzi, abbiamo bisogno di raccogliere fondi. Aiutaci a dare un futuro al Marocco!

Donazioni su Banca Popolare Etica Iban IT 42 X 05018 12101 000000513250



QUANTO VALE 1 BAMBINA DI FAVELA?
Progetto La Strada delle bambine – Rio de Janeiro, Brasile - Videotestimonianza della nostra cooperante a Rio de Janeiro, Enrica Carnevali
10 minuti di sesso con una minorenne costano poco meno di 1 euro. E anzi, “10 minuti di sesso a soli 1.99 reais” è proprio lo slogan con cui vecchi edifici fatiscenti del centro propongono agli impiegati una pausa lavoro a luci rosse.
La realtà delle donne di strada in Brasile comincia presto. Prestissimo. Già a 6 anni, se sei nata in uno di quelle favelas dove da decenni non batte il sole, si può essere schiavi del crack, la nuova droga dei poveri: 2 reais per 2 spinelli. E sei già dentro per sempre.
Lungo la linea del treno, nei pressi della Central do Brasil, vivono ladruncoli, travestiti in erba, spacciatori e anche baby-confezionatori di droga per 50 reais al mese, prostitute, trafficanti e sfruttatori. Un mondo che cresce a dismisura alla luce del giorno.
Rio si prepara alle Olimpiadi del 2016, e prima ancora ai Mondiali del 2014, mandano i carriarmati in favela per stanare e costringere all’evacuazione i narcotrafficanti, ma non ha iniziative altrettanto forti per combattere il traffico di esseri umani e lo sfruttamento sessuale delle minorenni.
Su questo è stato faticosamente costruito il Programma La Strada delle bambine per cui lavora oggi una rete di associazioni specializzate nel lavoro di strada, nella formazione delle giovani prostitute, nell’assistenza legale alle vittime del traffico, alla sensibilizzazione dei più piccoli nelle scuole.

Per contribuire a riportare luce nel buio di tante piccole esistenze, Adotta 1 favela brasiliana. Donazioni su Banca Popolare Etica Iban IT 66 G 05018 12101 000000512855



TUTTO IL MONDO SOTTO UN TETTO
Progetto Habitando – Cordoba, Argentina - Videotestimonanza del nostro cooperante a Cordoba, Nicola Bellin
Per le tante famiglie argentine che durante la crisi hanno lasciato le campagne per la città, pare non esserci spazio di vita dignitoso. Anno dopo anno, baracche in lamiera e vecchi edifici fatiscenti abbandonati, sono diventati la dimora per chiunque una casa non l’avesse già per nascita. Senza servizi, né luce né gas, questi insediamenti provvisori hanno annullato ogni vita domestica, opportunità di relazioni e occasioni di gioco.
Anche in un periodo di sviluppo economico, con un aumento delle esportazioni e una crescita di nuove politiche sociali, come quello che indubbiamente si trova a vivere oggi l’Argentina del dopo crisi, nelle gradi aree extraurbane l’edilizia popolare è ancora cosa rara e, comunque, inaccessibile ai molti.
Con questo programma pilota, realizzato con un partner esperto in materia come l’argentino Ave, ProgettoMondo Mlal punta a rafforzare uffici tecnici e Amministrazioni comunali, chiamati oggi più che mai a dare una risposta all’emergenza abitazioni, con la formazione e la progettazione di modelli di edilizia popolare, e soprattutto con la promozione di una diversa politica abitativa che preveda il diretto coinvolgimento della popolazione, impiegata fin dall’inizio del progetto in lavori di autocostruzione o in servizi di coordinamento e gestione di attrezzi e strumenti vari, ma anche nella formazione di microimprese edili che, oltre a edificare la propria casa, possono godere poi di una reale opportunità di impiego e di sviluppo economico, per sé e per la loro impresa.

Per dare un tetto alle famiglie argentine, adotta una microimpresa e falla crescere.
Donazioni su Banca Popolare Etica Iban IT 92 N 05018 12101 000000512600



Il FUTURO E’ ANCORA GIOVANE
progetto Futuro Giovane – Chinandega, Nicaragua - Video testimonianza del nostro cooperante a Chinandega, Federico Lagi
Soprattutto nel Sud del mondo, dove povertà, denutrizione, disperazione, non fanno campare certo fino a 100 anni, la maggioranza della popolazione è costituita da giovani. Giovani che imparano presto a non aspettarsi niente dalla vita. In paesi come il Nicaragua, dove protagonismo, cambiamento e partecipazione sono state le parole magiche con cui sono state allevate almeno due generazioni, non potere contribuire alla crescita della propria famiglia e della comunità di appartenenza, è una negazione difficilmente accettabile.
A loro si rivolge il Progetto Futuro Giovane. Con l’organizzazione di corsi di formazione in auto imprenditoria e creazione di piccole imprese, il Progetto ha restituito senso al futuro di centinaia e centinaia di ragazzi.
Provenienti anche dalla provincia più sperduta, i giovani corsisti hanno fortemente voluto partecipare alle iniziative del Programma. Con passione e forza di volontà si sono sottoposti alla lunga e dura selezione per ottenere anche quel micro finanziamento che avrebbe permesso loro di mettere su davvero quello che avevano progettato sulla carta al termine della formazione.
Così molti di loro sono già al lavoro. Commerciano latte, fabbricano oggetti in pelle, hanno aperto un chiosco sulla strada per il mercato, dirigono una piccola sartoria per donne.
Mese dopo mese, guadagnano, risparmiano, restituiscono il prestito, e intanto disegnano il loro futuro.
Ma molti altri di questi ragazzi attendono di partecipare ai corsi, di diventare microimprenditori e di guadagnarsi la fiducia della Microfinanziaria che gestisce il fondo dei prestiti.
Non è stato facile provare a cambiare il corso delle cose. E a cambiarlo in meglio.

Se credi nel futuro e nei giovani, adotta 1 microimpresa in Nicaragua e ti darà soddisfazione.
Donazione su Banca Popolare di Verona e Novara IT 31 X 05188 11723 000000008684

Nessun commento:

Posta un commento