venerdì 17 dicembre 2010

Il valore della terra spiegato ai più piccoli

Brasile, Salvador de BahiaSensibilizzare i piccoli alle tematiche del diritto allo studio e soprattutto al valore della terra come mezzo per la sovranità e autosufficienza alimentare. Questo l’intento con cui una volta all’anno il Movimento dei Sem Terrinhas riunisce bambini dai 2 ai 12 anni residenti in comunità agricole.
Siamo nella città di Santo Amaro, proprio nel cuore del Reconcavo la regione della monocultura della canna da zucchero, là dove è nato Caetano Veloso. È qui che si è organizzato l’incontro regionale dei Senza Terra, per il quale le insegnanti di quattro scuole popolari pubbliche nelle zone rurali hanno preparato i ragazzi e il programma. Due giorni intensi che hanno visto coinvolti 65 bambini con giochi, incontri, sport, canti e balli e attività legate al concetto di cittadinanza.
Presenti all’incontro un responsabile dell’ente pubblico sulla difesa e diritti del minore, un rappresentante dell’università pubblica di Bahia, il coordinatore regionale della formazione politica del Movimento dei Senza Terra, la responsabile del settore educazione del Movimento e l’equipe di cooperanti di Casa Encantada, il programma di interscambio culturale e sociale di solidarietà internazionale che collabora ormai da 8 anni con queste famiglie.
Seduta al tavolo principale anche una bimba di 9 anni, rappresentante dei Sem Terrinhas.
Gli spazi per l’incontro e il dormitorio sono stati affittati dal Comune, donazioni alimentari e collaborazioni varie (tra cui quella di Casa Encantada) hanno reso possibile l’incontro.
Con l’occasione, poi, il disegno vincitore di un concorso proposto dagli stessi alunni è diventato il simbolo stampato sulle magliette indossate e confezionate durante la giornata. L’immagine vede la scuola rappresentata al centro e intorno ad essa un orto, una cabina telefonica, il giardino con i fiori, la biblioteca, il parco giochi e il campo da calcio… un disegno che parla da solo.
L’iniziativa è continuata anche la domenica mattina seguente, con tutto il gruppo unito in una camminata con bandiere canti e musica per arrivare davanti al Comune, consegnando al sindaco un documento firmato con la richiesta di un investimento più massiccio nelle scuole pubbliche agricole, oltre a più libri, maggior salario alle insegnanti, maggiori strutture per giocare e fare sport e anche qualche strada in più.
Un Movimento, quello dei Sem Terra, che per i suoi stimoli e la sua resistenza e organizzazione, coinvolge cittadini disposti a mettercela tutta per il futuro del Brasile, a partire da una riforma agraria e sociale.

Loris e Maria,
ProgettoMondo Mlal, Casa Encantada
Brasile

Nessun commento:

Posta un commento