venerdì 26 novembre 2010

A Rio, nella fascia di Gaza. Immagini inedite degli scontri

Francesca Menegon, cooperante ProgettoMondo Mlal Brasile - Il fotografo, James Procopio di 24 anni, nato e cresciuto nella favela Arará di Benfica a Rio de Janeiro, é riuscito a catturare delle immagini inedite degli scontri di questi giorni tra la polizia e i narcotrafficanti a Rio de Janeiro.
Infatti a pochi metri da casa sua nella Avenida Leopoldo Bulhões, c'é stata un'irruzione da parte della polizia dopo aver ricevuto una denuncia che i criminali stavano bruciando un autobus e un camion. L'Avenida è denominata anche Fascia di Gaza proprio per l´estrema violenza che la caratterizza, circondata da varie favelas quali Jacarezinho, Manguinhos, Mandela 1 e 2, comandate da fazioni criminali differenti che si scontrano non solo con la polizia ma anche tra di loro per l´occupazione di territori.
Il fotografo si trovava nella Avenida quando la polizia é arrivata e si stavano preparando per arrivare al punto dove l´autubus stava bruciando molto vicino alle case di una delle favelas.
Le immagine descrivono un giorno di tensione che i cittadini di Rio de Janeiro stanno vivendo in questi giorni.
Ieri hanno anche bruciato un autobus nella Presidente Vargas, parallela alla strada della sede di ProgettoMondo Mlal a Rio e in queste ore é in corso una sparatoria in un'area del centro.

Nessun commento:

Posta un commento