lunedì 22 novembre 2010

Macramè, intrecci di cultura e di culture ad Alba

Film, incontri e momenti di animazione per parlare di immigrazione, accoglienza e diversità. Dal 25 al 27 novembre Alba propone a scuole, insegnanti e all’intera cittadinanza un ricco programma di eventi per adulti e bambini.
Macramè: intrecci di cultura e di culture” il titolo dell’evento, realizzato con la collaborazione di enti e associazioni di volontariato della città di Alba, tra cui l’associazione culturale “Verso Sud” che si è fatta portavoce sul territorio del progetto “Territori di solidarietà” promosso dall’Ong “Progetto Mondo MLAL” e finanziato dalla Comunità Europea.
Territori di Solidarietà” si pone l’obiettivo generale di aumentare l’interesse e l’appoggio dell’opinione pubblica rispetto a iniziative di sviluppo e lotta contro la povertà del Sud del Mondo. Filo conduttore del progetto è stato il tema del diritto al cibo, sviluppato tramite molteplici iniziative che hanno coinvolto la cittadinanza albese a vari livelli: rassegne di film e documentari, corsi di cucina, corsi di formazione per volontari di associazioni, operatori sociali e insegnanti, presentazione di libri e incontro con scrittori. Un risultato importante del progetto è quello di aver dato impulso alla collaborazione cha da anni collega mondo dell’associazionismo, cooperazione sociale e realtà istituzionali.
Il consolidamento del lavoro di rete ha permesso all’Associazione “Verso Sud” di organizzare Macramé, l’evento conclusivo del progetto “Territori di solidarietà”, in collaborazione con il Servizio Stranieri e l’Ufficio della Pace del Comune di Alba, coinvolgendo nella progettazione e realizzazione i gruppi di volontariato e le realtà del terzo settore.
Molte quindi le iniziative in programma per sviluppare le tematiche dell'immigrazione, dell’accoglienza e dell’educazione alla diversità e alla cittadinanza attiva, per accrescere la comprensione e la tolleranza attraverso la promozione di nuovi stili di vita più aperti al dialogo interculturale.
Tra le attività da non perdere le due proiezioni del film “Tajabone”, storie di immigrati e dei loro figli, con la presenza in sala del regista Salvatore Mereu; il laboratorio di writing per adolescenti; il ludobus per i più piccoli; il corso di formazione per docenti della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “Media e immigrazione” e l’incontro con il giornalista e scrittore Tahar Lamri. Non mancheranno poi una mostra fotografica su progetti di sviluppo nel Corno d'Africa e aperitivi interetnici equo e solidali in musica.
Scarica qui il programma in dettaglio

Dal 25 novembre al 4 dicembre anche il nostro partner Humana Lettonia ha in programma una serie di eventi nell'ambito del progetto "Territori di Solidarietà". Titolo della manifestazione: "Plein air of green ideas". www.humana-latvia.org

Nessun commento:

Posta un commento