martedì 5 ottobre 2010

Territori in gioco... per un mondo sostenibile

Giocare ma con argomenti molto seri. E’ la scommessa del nutrito gruppo di associazioni e organizzazioni che, come la nostra, fanno parte del progetto "Territori di Soldarietà".
Un’iniziativa di Educazione allo Sviluppo promossa dall’Unione Europea al fianco di un centinaio di associazioni italiane, spagnole, tedesche e lettoni, e con la collaborazione di tutte le amministrazioni locali della valpolicella.
In tutte le principali piazze della Valpolicella, nel fine settimana dell’8,9 e 10 ottobre, sono state quindi promosse 3 giornate di cultura, gioco e sensibilizzazione per parlare di temi importanti –quali intercultura e decrescita- con un linguaggio tutto nuovo.
Per valorizzare al massimo lo spunto serio che avrà il gioco di piazza e la partecipazione di tante comunità, per una volta realmente in rete tra loro, all’iniziativa è stato dato il nome di “Territori in gioco”.
Saranno quindi presenti 10 ludobus provenienti da tutta Italia, con proposte di laboratori, escursioni, danze popolari e numerose altre iniziative, locali e straniere. Tra queste anche quella particolarmente intensa del progetto “Place&Space”, con l’esperienza fatta nel campo profughi “Aida” di Betlemme, e quella del tutto originale che ci svelerà l’inaspettata realtà del campionato Italiano di Kubb, antico gioco di origini vichinghe.

Queste sono naturalmente solo alcune delle proposte che si susseguiranno in Valpolicella tra l'8, il 9 e il 10 ottobre e che permetteranno a tutti di gustarsi, mappa guidata alla mano, uno spettacolo teatrale in dialetto il venerdì, di passare di sabato da una piazza all'altra per sperimentare giochi e attività, per poi concludere la domenica a S. Pietro In Cariano in una grande festa di piazza.

Per il programma completo: www.hermetecoop.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento