lunedì 4 ottobre 2010

Giocare per vincere la guerra

Far vivere i bambini nel più sano e sereno dei modi possibili un contesto di guerra. È questa la sfida raccolta dall’associazione palestinese Al Rowwad, impegnata quotidianamente ad animare il campo profughi di Aida in Palestina, attraverso attività culturali e artistiche che puntano ad arginare e vincere lo "stress" a cui questi bambini sono loro malgrado sottoposti.
Due giovani rappresentanti di questa associazione saranno a Verona nei prossimi giorni, ospiti del nostro partner Cooperativa Hermete per la manifestazione “Territori in gioco”, organizzata in Valpolicella tra l’8 e il 10 ottobre nell’ambito del nostro Progetto di Educazione allo sviluppo “Territori di Solidarietà”.
I due educatori palestinesi sono invitati a partecipare ad alcune delle attività proposte da questo evento europeo, portando come proprio contributo la propria esperienza particolarmente delicata e senz’altro unica.
Anche loro, come gli educatori delle altre associazioni protagoniste della manifestazione, animeranno le 10 piazze della Valpolicella ricorrendo a strategie e mezzi innovativi quali i Ludobus, vere e proprie ludoteche viaggianti, gestite e organizzate da specifici animatori e piene zeppe di giochi delle diverse tradizioni culturali europee e anche innovativi per materiali e contenuti. Una metodologia, quella dell’educazione di strada e del furgone attrezzato e itinerante, sperimentata anche nel campo profughi di Aida alle porte di Betlemme, in cui vivono 5mila dei più di 4 milioni di palestinesi raccolti nei 59 campi profughi sparsi in tutto il Medio Oriente.
I due operatori di Al Rowwad saranno ospiti della nostra associazione venerdì 8 ottobre per incontrare gli operatori ProgettoMondo Mlal e raccontare la propria esperienza in un contesto educativo ancora poco conosciuto. Un ambito, quello della metodologia "ludica", che ormai si sa avere una grande efficacia sul coinvolgimento e la partecipazione soprattutto delle giovani generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento