martedì 5 ottobre 2010

98 giovani pronti a partire. Al via le selezioni

98 domande per 20 posti disponibili! Il termine della presentazione delle candidature per svolgere un anno di servizio civile all’estero si è concluso. E le richieste, a quanto pare, non mancano. Molti i giovani pronti a partire per dare il loro contributo al sud del mondo tramite uno dei nostri progetti in Africa e America Latina, e due tra tutti i paesi più ambiti: Marocco e Argentina.
Oltre la metà delle candidature, circa 50, puntano infatti a queste due mete, dove i progetti sul campo riguardano l’edilizia popolare per le famiglie di Cordoba e Santa Fe e l’istruzione dei piccoli marocchini della regione di Tadla Azilal.
E tra i futuri caschi bianchi provenienti da tutta Italia, c’è anche chi, proprio in quei paesi, ci è nato, pur avendo ormai la cittadinanza italiana.
Per gli altri ad aspettarli ci sono invece la Bolivia, il Brasile, il Guatemala e il Nicaragua. Ma anche il Burkina Faso e il Mozambico.
Ora si tratta solo di procedere con le selezioni per individuare, tra tutti, i profili più adatti a offrire il proprio servizio nella solidarietà internazionale e conoscere da vicino il mondo della cooperazione allo sviluppo. Un lavoro che durerà fino a novembre.
Per i nuovi caschi bianchi individuati la partenza avverrà poi nel prossimo febbraio, dopo un apposito corso di formazione che li prepari ad affrontare al meglio la nuova avventura che li attende dall’altra parte del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento