lunedì 24 maggio 2010

Giovani che si aiutano: dal vicentino per il Nicaragua

Quattromila ragazzi al lavoro per raccogliere fondi per chi è meno fortunato di loro. Senza guadagnare una lira, ma devolvendo il corrispettivo del lavoro svolto a specifici progetti di solidarietà.
È successo il 17 aprile nel vicentino, dove il Social Day quest’anno ha fruttato oltre 18mila euro da donare a diverse realtà impegnate in vari ambiti del sociale. Di questi, 820 sono stati destinati al programma “Futuro Giovane” di ProgettoMondo Mlal, che vede impegnata la nostra organizzazione per promuovere lo sviluppo umano, sociale, ed economico dei giovani di Chinandega, una delle municipalità più povere del Nicaragua.
La somma è stata raccolta grazie a quella mano disinteressata e gratuita che alcuni giovani vicentini hanno voluto dare alla cooperativa Insieme, già partner di ProgettoMondo Mlal in programmi di educazione allo sviluppo in Italia e in Europa.

Pulire magazzini, organizzare iniziative, dipingere muri e aiutare nell’allestimento di eventi, queste alcune delle attività svolte durante la particolare giornale di solidarietà, inserita all’interno dell’iniziativa "Azione province giovani", promossa dal dipartimento della Gioventù in intesa con l’Unione Province d’Italia, e dalla Provincia di Vicenza.
Il percorso di sperimentazione nella provincia di Vicenza ha visto crescere la partecipazione dei giovani locali dai 150 del primo anno (2007) ai più di 1.000 nel 2009 e ha promosso il coinvolgimento di 13 scuole del territorio e 20 contesti formali e informali della zona (oratori, gruppi giovanili, squadre sportive) e 40 organizzazioni di volontariato.

Nessun commento:

Posta un commento