martedì 27 aprile 2010

Tempo di cerimonie... e di solidarietà!

Battesimi, comunioni, cresime e matrimoni. Tempo di cerimonie, di confetti e bomboniere e, anche quest'anno, ProgettoMondo Mlal ha ricevuto molte richieste di chi, per festeggiare una delle tappe delle sua vita, sceglie di farlo con un occhio di riguardo alla solidarietà.
Il primo di questa maratona solidale è stato il piccolo Francesco Castillo che, grazie anche alla generosità dei parenti che hanno accolto con entusiasmo l’appello di mamma e papà per una raccolta fondi in sostituzione del classico regalo, con il suo battesimo andrà a sostenere "Scuola e sviluppo", il progetto dedicato a più di 1.000 bambini dell’entroterra montano marocchino che ogni giorno superano freddo e distanza per andare a scuola.
Con maggio, poi, un nutrito gruppo di bambini festeggerà la Prima Comunione rivolgendo un pensiero ai coetanei del Sud del Mondo: ecco quindi Francesco Bortoluzzi, Federico Masi, Thomas Morosin, Vittoria Trespidi, e Giulia Maggi pronti a regalare ai propri invitati animaletti di ceramica peruviani e cofanetti in pelle del Burkina Faso, piccoli prodotti dell’artigianato locale, grandi segnali di condivisione.
A restituire un briciolo di quotidianità ai bambini haitiani, ci pensano invece Sofia Mengalli con la sua comunione e Beatrice Verzè nel giorno della Santa Cresima: entrambe, con le loro coloratissime bomboniere, hanno posto un primo mattone per la ricostruzione delle scuole nella comunità di Lèogane. Anche chi ha scelto di convolare a giuste nozze, ha rivolto un pensiero ai Paesi meno fortunati perché la nascita di un nuovo progetto di vita possa alimentare un rete solidale più forte anche nella nostra comunità. Così Marta e Dario hanno condiviso la loro gioia con i giovani detenuti in Mozambico, mentre tra poche settimane Chiara e Marco aiuteranno le mamme burkinabè nella cura alimentare dei propri piccoli. Infine, per Chiara e Julio e il loro Matteo sarà festa grande, nozze e battesimo per ricordare il Perù, terra natia del papà e del pargolo e paese d’adozione della mamma che lì ha vissuto per più di tre anni come cooperante di ProgettoMondo Mlal.
Chiude questa bella carrellata di generosità Silvia Mazzi che a fine maggio celebrerà la Santa Cresima abbracciando tutti i bambini del Sud del Mondo, per offrire loro un’infanzia più dignitosa e un futuro migliore.
A tutti loro va il nostro ringraziamento, per aver scelto un modo originale e significativo per far sì che la propria felicità diventi anche quella degli altri!

Per maggiori informazioni e una vetrina sulle nostre idee solidali: www.progettomondomlal.org/info/attivita/idee/it

Nessun commento:

Posta un commento