mercoledì 13 gennaio 2010

LO SPIRITUALISMO HAITIANO PER LA RICOSTRUZIONE

“Quando alla tv hanno detto che nella capitale mancava la luce, ho quasi sorriso. A Port au Prince, da sempre, la luce va e viene a ore alterne, e solo in alcune zone della città”. Questa la prima reazione a caldo di Enrico Vagnoni, rientrato in Italia da poco più di sei mesi dopo aver lavorato con ProgettoMondo Mlal sul confine tra Haiti e Repubblica Dominicana al progetto Terra di Mezzo.
La luce, l’acqua, i servizi base non sono mai stati alla portata di tutti, nemmeno nella capitale”. Enrico, 35 anni di Oristano, conosce bene questo Paese che l’ha ospitato e ci descrive una capitale già da decenni fatiscente, tutta arroccata sul pendio di una collina bucata, dove gli edifici, molti costruiti con materiali scadenti, si accavallano e sono privi di qualsiasi caratteristica antisismica. “Considerata l’entità del sisma – dice con un filo di voce - non oso immaginare come possa essere ridotta oggi. Immagino inoltre la difficoltà nei soccorsi, data la fragilità logistica e la debolezza delle strutture”.
Il Paese manca da sempre di un coordinamento forte – dice - tra le strutture e il suo territorio. E questo sarà forse uno degli aspetti che renderanno più difficili il soccorso e il riordino della città. Senza considerare i rischi dello sciacallaggio”.
Saputo della catastrofe, il primo pensiero di Vagnoni sono stati ovviamente i colleghi come Nicolas (cooperante ProgettoMondo Mlal ad Haiti) e i tanti altri amici che con il suo rientro in Italia ha lasciato laggiù. E poi – dice – “penso agli haitiani in generale, che sono un popolo molto spirituale e caratterizzato da una rassegnazione fatalistica, quasi si sentissero destinati a subire una calamità naturale dietro l’altra. Un popolo che ha però sempre saputo alzarsi dopo le numerose catastrofi e che, proprio su questa sua forza dovrà fare leva per la ricostruzione del Paese”.
Ora certo non è facile pensare al dopo terremoto, ma chiediamo a Enrico quali potrebbero essere i primi passi da compiere per ristabilire un giorno anche un quotidiano normale: “Credo – dice lui- che sia importante innanzitutto sostenere l’emergenza di queste ore con l’attivazione di raccolte fondi, e nel frattempo studiare una collaborazione con le Ong già presenti ad Haiti per migliorare il coordinamento generale del territorio, affinché gli aiuti seguano una precisa progettualità e la rinascita della città avvenga principalmente dal protagonismo dei propri cittadini”.

Per chi volesse partecipare alla ricostruzione di Haiti, versamenti su
Banca Popolare Etica IBAN IT 07 J 05018 12101 000000511320

Nessun commento:

Posta un commento