giovedì 28 gennaio 2010

DIRITTI AL CIBO! Se ne parla il 6 febbaio

ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA e PROGETTOMONDO MLAL
con il sostegno della COOPERATIVA PRIMAVERA
Vi invitano alla presentazione del libro

DIRITTI AL CIBO!
Agricoltura sapiens e governance alimentare
di Luca Colombo e Antonio Onorati
Edizioni Jaca Book
sabato 6 febbraio 2010 alle 16
Sala riunioni del Mercato Ortofrutticolo di Bussolengo (Verona)


In questi ultimi anni il numero di persone che soffrono per denutrizione, anziché diminuire, è andato crescendo: nel 1996 il vertice dei capi di stato e di governo si era preso l’impegno di dimezzare in 20 anni il numero di persone esposte alla fame, ma dieci anni dopo, nel 2006, questo numero risultava ancora di 800 milioni, e con la crisi alimentare del 2007-2008 è salito a circa 1 miliardo. Inoltre il fenomeno riguarda non solo i Paesi poveri ma anche la stessa Europa, dove sono sempre di più le persone costrette a chiedere aiuto per nutrirsi.
Contemporaneamente, sempre nel periodo della crisi alimentare, le grandi multinazionali che gestiscono i mezzi di produzione e di distribuzione del cibo, aumentano enormemente i loro guadagni. Ed è sotto gli occhi di tutti come le grandi superfici agricole vengano destinate alla produzione di agro carburanti, mentre molte piccole e medie aziende agricole sono costrette a chiudere.

Ma davvero il cibo può essere considerato una merce, oggetto di speculazione, invece che un diritto fondamentale di ogni persona e di ogni popolo?
In questo senso la “sovranità alimentarerappresenta il diritto di ogni popolazione a definire la propria politica agricola e alimentare, a partire dai bisogni della stessa popolazione e del proprio ambiente, non da regole del commercio internazionale (ad esempio spetta all’UE proibire la coltivazione e l’importazione di OGM se gli europei non li vogliono, senza che l’Organizzazione Mondiale del Commercio possa impedirglielo).
La “sovranità alimentare” si oppone inoltre alla concentrazione del «potere alimentare», oggi nelle mani dell’industria e della grande distribuzione. La “sovranità alimentare” può essere perseguita e realizzata andando a incrementare la produzione e il consumo locale del cibo, attraverso una fitta rete di piccoli produttori in relazione stretta con i consumatori. Questo è almeno quanto si cerca di costruire dal basso, attraverso lo sviluppo di Gruppi di Acquisto Solidale, di Mercati contadini, della valorizzazione dei prodotti locali. Ma resta compito della Politica Agricola favorire queste esperienze, regolando la produzione, i mercati, la distribuzione tenendo conto di tutti gli attori della catena alimentare.

Al centro dell'incontro del 6 febbraio il libro DIRITTI AL CIBO! di Luca Colombo, ricercatore e attivista della Fondazione Diritti Genetici, e Antonio Onorati, presidente di Crocevia, attivista di ARI e punto focale del Comitato Internazionale per la Sovranità Alimentare. Il testo analizza con dati aggiornati le ragioni che hanno portato all’aggravamento della crisi alimentare, presenta esperienze di persone e popoli che stanno lottando per realizzare la sovranità alimentare e affronta anche il tema della necessità di una governace mondiale dell’agricoltura e dell’alimentazione.
A Roma, nello scorso novembre 2009, questo tema è stato al centro del Vertice FAO.
Sempre a Roma e nello stesso periodo, si è riunito un forum parallelo a cui hanno partecipato più di 600 persone, provenienti da 93 paesi, rappresentanti di 430 organizzazioni di contadini, pescatori, pastori, popoli autoctoni, operai, e altre organizzazioni di base: in questo forum si è rivendicata la Sovranità Alimentare quale soluzione efficace alla tragedia della fame.

Alla presentazione del libro seguirà un ampio spazio per gli interventi per affrontare insieme i rapporti fra il tema della Sovranità Alimentare e la situazione di grave crisi delle aziende agricole contadine in Italia e nel mondo.

Aderiscono all’iniziativa:
Associazione Scambiarti; A.Ve.Pro.Bi.; Banca Etica GIT Verona; Cooperativa sociale La Rondine; El Selese; Naturalmente Verona; MAG; Nodo veronese della Rete Lilliput; Movimento decrescita felice MDF; Planet Viaggiatori responsabili; GAS La Coccinella; Rete dei GAS veronesi.

Qui la locandina dell'evento

Per maggiori informazioni:
Associazione Rurale Italiana ARI www.assorurale.it info@assorurale.it
ProgettoMondo Mlal www.progettomondomlal.org info@progettomondomlal.org

Nessun commento:

Posta un commento