mercoledì 25 febbraio 2009

Sognatori di migrazione

I bandi dell'Unione Europea, rispetto alla migrazione, hanno una logica di controllo delle frontiere. Progettomondo Mlal aderisce ai bandi, ma con un proprio approccio, consapevole che la migrazione non si può fermare. In Marocco, dove Progettomondo Mlal si è confrontato più da vicino con il fenomeno della migrazione, tutti vogliono migrare. Chi è povero e lo fa per necessità o chi, pur non soffrendo la fame, aspira a un futuro migliore. Anche i bambini dei villaggi isolati, se hanno l'opportunità di studiare, diventano dei “sognatori di migrazione”. Le prospettive non sono sempre delle più gratificanti se si pensa che, tra le vie meno rischiose per lasciare il proprio Paese, una delle più usate è quella dei matrimoni bianchi: sposarsi con chi è già emigrato in Europa e magari non si conosce nemmeno. Eppure lo sviluppo ha a che fare con ciò che è desiderabile, il che cambia da cultura a cultura. La sfida per Progettomondo non è tanto quella di tentare di fermare un fenomeno inarrestabile, ma piuttosto di formare a una migrazione responsabile e consapevole chi è determinato a partire a tutti i costi.

martedì 24 febbraio 2009

Musica e solidarietà a Milano

Venerdì 20 marzo serata di festa e solidarietà con il gruppo di amici “Bolla Team” e la musica di dj Bolla e dj Jamma, all'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano. Il costo dell'ingresso, di soli 5 €, sarà interamente devoluto al progetto "Edad de Oro" della nostra associazione: un programma di educazione e formazione dedicato ai bambini e agli adolescenti della città di Leòn, in Nicaragua. ProgettoMondo Mlal sarà presente con un banchetto informativo sulle sue attività. Inizio della serata alle 21.30 nello spazio Cambusa dell'ex ospedale psichiatrico in via Ippocrate, 43.
Guarda il video sul progetto:

Ripensare la laicità: 14 marzo al Cum di San Massimo (Verona)

Una riflessione sul tema della “laicità” a partire dall’esperienza e dall’incontro con l’America Latina, con le sue culture e religioni e concretamente con i suoi abitanti, uomini e donne.
Un cammino quanto mai opportuno in tempi di “ritorno al sacro” e di “religione civile”. Ma anche una rilettura delle radici per capire come, ancora oggi, queste possano dare linfa vitale alle nostre motivazioni.
Se ne parla sabato 14 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, al Cum di San Massimo (Verona) in via Bacilieri, 1. Interverranno: Emilia Ceolan del Comitato di gestione ProgettoMondo Mlal, don Luigi Adami, prete esperto di pluralismo e dialogo, e Marco Dal Corso, teologo ex-volontario e socio ProgettoMondo Mlal.

Corso gratuito di formazione in Microcredito

Inizia il 20 marzo ed è del tutto gratuito! Il corso di formazione in Microcredito per la cooperazione internazionale, promosso da ProgettoMondo Mlal e dalla Cooperativa La Rondine, intende promuovere progetti di microcredito rivolti in particolare alle donne, coloro che pagano il prezzo più alto nelle situazioni di sottosviluppo. Il corso si terrà nella sala Elisabetta Lodi di Via San Giovanni in Valle 13 a Verona da marzo a giugno, il venerdì pomeriggio e il sabato. Al suo termine due partecipanti riceveranno un contributo per frequentare uno stage in un progetto di microcredito nei Paesi in Via di Sviluppo! Preiscrizioni a educazione@mlal.org