mercoledì 23 dicembre 2009

Una scuola per 500 piccoli boliviani

Ormai è fatta. La scuola primaria per i bambini boliviani di Tumusla non è più soltanto sulla carta.
Il nostro cooperante Andrea Canale negli ultimi 6 mesi è riuscito a portare a termine i lavori per la realizzazione della scuola nel paesino a 40 chilometri da Cotagaita. E, nonostante alcune concrete difficoltà (acqua e luce che vanno e vengono e qualche bastone tra le ruote dalla autorità locali) non sono mancate alcune interessanti modifiche rispetto al progetto originario. Prima fra tutte una fossa biologica che, visto il numero di circa 500 bambini che andranno a popolare la struttura, era assolutamente necessaria. Inoltre il teatro, che farò anche da sala riunioni, è più grande del previsto, e si estende su 15 metri quadrati. Mancano solo i lavori interni di rifinitura e poi la scuola potrà iniziare a funzionare a pieno ritmo e popolarsi dei numerosi bambini della zona a cui è destinata!
“Ci abbiamo messo dei mesi a realizzare una struttura che in Italia sarebbe stata fatta in molto meno tempo – spiega Canale - ma alla fine i risultati sono arrivati, e la costruzione della scuola ci ha anche permesso di stringere rapporti di sempre maggior fiducia con gli abitanti della zona”.
La scuola è dedicata alla memoria di Margareth Zelger, il cui marito (fratello della nostra ex presidente Emilia Ceolan) ha voluto finanziarne e renderne possibile la realizzazione.


Nessun commento:

Posta un commento