venerdì 11 dicembre 2009

Il nostro presidente è nel direttivo della Focsiv

Mario Lonardi, 50 anni, presidente di ProgettoMondo Mlal, è entrato nel direttivo della Focsiv, la Federazione delle Organizzazioni non governative italiane di ispirazione cristiana. È stato eletto membro del nuovo Consiglio votato sabato scorso insieme al nuovo presidente, il piemontese Gianfranco Cattai di Lvia e la vicepresidente de Grassi Nives di ACCRI Trieste e Trento.
Questo il commento di Lonardi:

“Vogliamo scommettere sul gruppo! Questa, in sintesi, la convinzione che ci ha portato a rilanciare il nostro impegno nella Focsiv. È una convinzione che abbiamo condiviso in Comitato a partire proprio dallo stile di ProgettoMondo Mlal e dalla nostra esperienza recente: non si esce da questi tempi difficili in piedi se non consolidando la squadra, se non cercando la forza nel gruppo.
La nostra esperienza e la nostra capacità giocata “in rete” non può che risultare più efficace e giovare di un arricchimento reale.
Ma, allo stesso tempo, la ricchezza del nostro contributo è data dalla nostra specificità e dalla convinzione nelle nostre idee, che vanno messe in campo senza remore e con convinzione.
Per questo pensiamo che il nostro lavoro nella Focsiv debba essere contraddistinto anche da una riflessione originale sulla situazione politica in cui viviamo e sulle prospettive future che i nostri organismi possono immaginare.
Questa opportunità è data anche dal rinnovamento del Consiglio della federazione e dal cambio di presidenza: un passaggio che è stato accompagnato da un impegno formale, nelle parole del nuovo presidente Cattai, alla continuità, ma che deve, dal nostro punto di vista, essere aperto a tutte le novità che, nelle occasioni di rinnovo, costituiscono il vero e propri valore aggiunto.
Il nostro impegno convinto sarà giocato sicuramente anche in questa prospettiva”.

Per la prima volta in questa occasione era stata voluta una griglia di candidature che tenesse conto delle varie fasce geografiche rappresentate dalle 65 Ong socie.
In questo senso il nuovo Consiglio doveva essere costituito da 5 membri del nord Italia, 2 del centro e 1 del Sud. E il nostro Mario Lonardi è risultato il più votato tra i candidati espressi dal nord. Gli altri eletti sono Riva Silvia (RTM - Reggio terzo Mondo); Milesi Andrea (CELIM - Bergamo); Basile Luca Francesco (ADP - Amici dei Popoli- Bologna); Ramboldi Roberto (Fondazione don Gnocchi; Donnarumma Anna Maria (PRODOCS - Roma); Santomartino Antonino (CPS - Napoli) e Ascani Attilio (CVM - Ancona).

La decisione di rafforzare il proprio impegno all’interno della Focsiv nasce per ProgettoMondo Mlal dalla consapevolezza dell’attuale difficoltà che incontra la cooperazione internazionale nel farsi ascoltare dal governo. Proprio nei giorni scorsi è stato ad esempio confermato che rimarrà fermo a 10 milioni l’anno il contributo italiano allo sviluppo del sud del mondo. Cifra che se paragonata ai 200 milioni circa di pochi anni fa, risulta davvero poco più di nulla quel che dedichiamo agli obiettivi del Millennio.
Forti dell’idea che se il gioco si fa duro, tocca ricompattarsi e rimboccarsi le maniche per fare ognuno la nostra parte e per riportare il Paese tra i protagonisti della solidarietà nazionale e internazionale.
Proprio nei giorni scorsi è stata presentata la nuova campagna della Federazione che, pendendo spunto dall’esito dell’ultimo incontro di Copenhagen, porterà il tema dei cambiamenti climatici all’attenzione dell’opinione pubblica sotto lo slogan “Crea un clima di Giustizia”.

Nessun commento:

Posta un commento