mercoledì 16 settembre 2009

Africa e Italia: modelli di agricoltura a confronto

Questa mattina è arrivato a Verona Moumini Ouedtraogo, responsabile delle organizzazioni contadine e segretario di Conféderation Paysanne del Burkina Faso.
Da domani e fino a sabato Moumini incontrerà varie realtà del territorio, dalla cooperativa Ca' Magre di Isola della Scala e il gruppo solidale d'acquisto di Quinzano, all'Istituto Sperimentale di Frutticultura di San Floriano e gli ovicoltori di Caprino veronese. Venerdì alle 18 sarà anche nella sede di ProgettoMondo Mlal.
L'evento è organizzato dal Gruppo di Appoggio alla Campagna ItaliAfrica-Terre Contadine, nato nel 1997 con l'intento di promuovere gli scambi ed il dialogo politico tra società civile italiana e africana intorno a questioni di cibo e agricoltura, di rafforzare le organizzazioni contadine nei paesi dell’Africa occidentale, e di difendere – in Italia come in Africa – un modello di agricoltura e di sviluppo rurale sostenibile e solidale. Ad oggi sono 15 le ong italiane, organizzazioni agricole e associazioni membri della rete ItaliAfrica. Tra queste anche ProgettoMondo Mlal.
Per maggiori informazioni su ItaliAfrica-Terre Contadine: www.italiafrica.info

Nessun commento:

Posta un commento